Visualizza la Versione Completa del Forum
Tutte le principali novità di mercato e dei Costruttori: nuovi modelli, promozioni, ecc.
Scrivi un commento

Toyota:richiamo per sicurezza attiva.

mercoledì 30 settembre 2009, 0:41

Finalmente qualcuno pensa alla sicurezza attiva anche nelle piccole cose, oltre ai sofisticati sistemi di sicurezza tecnologicamente evoluti (Airbag, ABS/ESP ad esempio, ma anchte tanti altri dispositivi... ) in cui credo sinceramente, ma magari usati per scopi promozionali di marketing.

Dal Corriere della Sera del 29 Settembre 2009:
"Usa: Toyota richiama 3.8 milioni di veicoli
NEW YORK - Toyota ha deciso di ritirare 3,8 milioni di veicoli negli Stati Uniti per problemi di sicurezza legati al tappetino posizionato vicino ai pedali nel sedile del guidatore: il tappetino puo' incastrarsi con il pedale dell'acceleratore creando problemi alla guida. Il richiamo include sia modelli Toyota che Lexus. Nel 2007 per lo stesso tipo di problema Toyota aveva richiamato 55.000 veicoli..... "

Quante volte ci è capitato di le trovare vetture dei clienti nelle condizioni sottocitate... e che magari sono fonti di malfunzionamenti o peggio ancora di situazioni pericolose?

Questa (come tante altre motivazioni) la considero una cultura da "osservare e far osservare a tutti" per far capire che l'auto è un "prodotto complesso" le cui funzionalità vanno curate (a cominciare dall'utente) per l'uso a cui è destinato, lesinando dal considerarlo magari un semplice elettrodomestico, considerando soprattutto l'attuale livello tecnologico raggiunto.
In poche parole è quasi inutile avere vetture dotate di tutti i dispositivi di sicurezza che vogliamo, se poi non possiamo pigiare correttamente un pedale del freno (o che ci rimanga incantato l'acceleratore) per non aver il buon senso di sistemare (o la possibilità nel caso di un cattivo progetto, di non avere) un banale tappetino che stia al suo posto.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 1 risposta

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org