Visualizza la Versione Completa del Forum
Tutte le principali novità di mercato e dei Costruttori: nuovi modelli, promozioni, ecc.
Scrivi un commento

Toyota freni della Prius difettosi.

giovedì 4 febbraio 2010, 1:08

Toyota: il Governo giapponese chiede chiarezza sulle lamentele per i freni della Prius
Tokyo, 3 feb. (apcom) - "Decine di reclami" sono stati presentati alla Toyota, in Giappone e negli Stati Uniti, per i freni dell'ultima versione della Prius, la vettura ibrida più venduta al mondo e prodotto faro del gruppo. "Abbiamo ricevuto reclami riguardo ai freni del nuovo modello Prius da parte di alcuni concessionari in Giappone e Stati Uniti", ha riconosciuto la portavoce della Toyota, Mieko Iwasaki, senza precisarne il numero esatto.
"L'azienda deciderà a breve quali misure prendere, dopo aver capito la causa del problema", ha aggiunto Iwasaki.
Dal canto suo il ministero dei Trasporti giapponese ha indicato di aver ricevuto 14 reclami, uno dei quali in seguito ad un incidente nel luglio scorso, gli altri tra dicembre e gennaio.

Il Ministro per i Trasporti del governo giapponese ha chiesto a Toyota di fornire chiarimenti su una serie di lamentele registrate tra i clienti della nuova Prius, che hanno per l’appunto fatto emergere la questione freni. Come ammesso da una portavoce della casa, le lamentele sono iniziate sul finire dell’anno scorso e sono state raccolte anche negli Stati Uniti.

La casa non ha però reso noto quante siano state finora le segnalazioni di questo tipo né i provvedimenti che prenderà in questo senso. La portavoce ha però rivelato ad Automotive News che “i clienti interessati dal difetto si lamentano tutti più o meno di qualcosa che accade nelle medesime situazioni di guida, vale a dire su strade ghiacciate o particolarmente sconnesse: in queste condizioni il pedale del freno trasmette una sensazione inusuale”.

Nella banca dati dell’NHTSA comunque, risulterebbero 102 segnalazioni di questo tipo: più o meno tutte lamentano una sorta di interruzione della forza frenante se si spinge il pedale mentre l’auto passa su buche particolarmente brusche. Una segnalazione dello scorso settembre si riferisce ad un caso di tamponamento avvenuto proprio in conseguenza di questo momentaneo “mancamento”. In Giappone, dove l’auto è il modello più venduto in assoluto, le segnalazioni sarebbero invece 14 -tutte tra dicembre e gennaio-, ed almeno una di esse si riferisce ad un incidente. :ciau:



Fonte autoblog.Virgilio.
Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org