Visualizza la Versione Completa del Forum
Tutte le principali novità di mercato e dei Costruttori: nuovi modelli, promozioni, ecc.
Scrivi un commento

Nasce Qoros nuova casa automobilistica

mercoledì 7 novembre 2012, 15:27

Da 4ruote

Da 4ruote


Qoros
IL PRIMO MODELLO AL SALONE DI GINEVRA
Pubblicata il 07/11/2012 | tag: Qoros

Pagina principaleFoto Qoros
2 Commenti


Lo sketch del musetto di uno dei modelli Qoros.
Il nome Qoros potrebbe non dire molto ai non addetti ai lavori, ma presto le cose cambieranno: la curiosa denominazione è quella di una delle più interessanti Case automobilistiche cinesi. Il Costruttore, che fa leva su un importante bagaglio di know-how europeo, si prepara a lanciare un'intera serie di nuovi prodotti pensati per il nostro continente. Il primo? Una berlina, che verrà presentata a marzo al Salone di Ginevra.

Qualità e partner di primo piano. Al contrario delle scelte operate tradizionalmente dai Costruttori cinesi, che puntano tutto (o quasi) sui bassi costi di produzione, la Qoros intende mettere al centro dei propri valori la qualità dei modelli e del servizio post-vendita. Le premesse, stando agli annunci, sembrano effettivamente diverse da quelle di molti connazionali: tra i partner di questa nuova realtà asiatica ci sono nomi quali Magna Steyr, Trw, Continental, Bosch, Valeo e Microsoft.

Una novità dietro l'altra. È con la collaborazione di questi fornitori che la Casa sta lavorando alla realizzazione di una piattaforma del tutto inedita, e soprattutto modulare, in grado di fare da scheletro a tutti i modelli previsti nella gamma che sarà. Il piano della Qoros, che ha studiato la sua architettura in vista dell'adozione di motorizzazioni ibride ed elettriche, è quello di lanciare un nuovo modello o una nuova variante di carrozzeria ogni sei mesi.

Era il designer delle Mini. Il primo modello della gamma, come detto, sarà una berlina compatta a quattro porte. Il suo stile, come quello delle altre vetture, sarà tracciato da Gert Hildebrand, nome noto al grande pubblico per il suo passato in Mini, Casa di cui ha diretto il design negli anni scorsi. Il gusto estetico sarà del tutto europeo, assicura la Casa cinese.

Obiettivo cinque stelle. Dopo il debutto elvetico, la berlina di segmento C si farà vedere anche al Salone di Shanghai nel mese successivo. Le vendite, sia in Cina che nei primi Paesi europei, saranno avviate entro il 2013. Importante sottolineare, visti i trascorsi non certo onorevoli di molti modelli cinesi, che per quanto riguarda il Vecchio Continente la Qoros punta a ottenere il massimo punteggio nei test EuroNCAP con tutti i suoi modelli.

Presto in produzione. Nato nel dicembre del 2007 da una partnership paritaria tra la Chery e la Israel Corporation (una holding con numerose partecipazioni industriali a livello globale), il marchio Qoros ha sede a Changhshu, ma molti dei suoi uffici si trovano a Shanghai. Attualmente, la prima fabbrica della Casa è in fase di costruzione: inizialmente la capacità dell'impianto sarà di 150.000 auto l'anno, ma più avanti i volumi potranno raggiungere le 450.000 unità.

Fabio Sciarra
Link con foto
http://www.quattroruote.it/notizie/auto ... di-ginevra
Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org