Visualizza la Versione Completa del Forum
Tutte le principali novità di mercato e dei Costruttori: nuovi modelli, promozioni, ecc.
Scrivi un commento

In Francia riprende l'immatricolazione delle Mercedes con gas R134a al posto dell' R1234yf

venerdì 30 agosto 2013, 13:46

mercedes-gas-r1234yf-r134a.jpg

Da oggi riprenderanno (anche se la decisione è temporanea) in Francia le immatricolazioni delle Mercedes Classe A, Classe B, SL e CLA bloccate da Giugno perché la Mercedes era tornata a usare il gas refrigerante R134a (bandito dall’Unione Europea) anziché quello R-1234yf negli impianti di climatizzazione dei su citati veicoli.

Nello scorso mese di Giugno due Ministeri del governo francese (quello dell’Ambiente, dello Sviluppo sostenibile e dell’Energia, assieme a quello dei Trasporti) avevano imposto l'impossibilità di immatricolare alcuni modelli Mercedes che continuavano a montare il gas R134a invece del nuovo gas R1234yf.

La Mercedes aveva preso la decisione di ritornare al vecchio refrigerante R134a sostenendo che il nuovo gas R-1234yf è pericoloso perché a rischio di infiammabilità e incendio. Per "adottare" il "vecchio" gas R134a la Mercedes era ricorsa all’escamotage di fare riomologare i modelli come evoluzioni di modelli precedenti, anziché come modelli nuovi (come era stato fatto nella prima omologazione). La Francia aveva fatto appello alla cosiddetta "clausola di salvaguardia" prevista dall’ordinamento comunitario, che consente agli Stati membri di non considerare valida l’omologazione rilasciata in altri Paesi dell’Unione se si ritiene che i veicoli con detta omologazione siano dannosi per l’ambiente.

Con la decisione presa ieri, l'Alta Corte amministrativa francese, chiamata a pronunciarsi dopo il ricorso di Mercedes, ha stabilito che le automobili della Casa tedesca, sia pure equipaggiate con il gas R134a messo al bando dall'Unione Europea, possono essere ugualmente immatricolate in Francia.

Dunque secondo le Autorità francesi, l'uso del vecchio gas R134a non rappresenta una minaccia immediata per l'ambiente, smentendo quindi quanto sostenuto in precedenza dalle Autorità francesi che avevano deciso il blocco delle immatricolazioni.

Il giudizio del giudice di ieri ha appunto negato questa pericolosità immediata per l’ambiente, rilevando che essendoci milioni di veicoli che circolano con l’impianto di climatizzazione funzionante con R134a non è credibile sostenere che le poche migliaia di auto nuove con lo stesso gas che la Mercedes potrà vendere vadano a incidere sull’ambiente.

Il risultato di questo nuovo capitolo della vicenda è che si sono detti soddisfatti dell’iniziativa del giudice sia la Mercedes France (che può tornare a vendere le sue auto) sia lo Stato francese, perché “la decisione è temporanea in attesa del giudizio di merito sulla questione”, come è scritto in un comunicato congiunto dei due ministeri protagonisti della vicenda.

(Fonte: alVolante.it del 29/08/2013)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Miura il venerdì 30 agosto 2013, 17:22, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 4 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org