Visualizza la Versione Completa del Forum
Tutte le NEWS di carattere generale
Scrivi un commento

Torna il Sistri dal 9 Febbraio 2012

lunedì 5 settembre 2011, 22:15

Domenica, 4 Settembre 2011:
Accordo maggioranza-opposizione per il dietrofront sulla cancellazione del Sistema di tracciabilità per i rifiuti industriali. Un decreto di ministero dell'Ambiente e della Semplificazione definirà le eventuali esenzioni...


Il sistema di tracciabilità dei rifiuti è salvo. Lo ha deciso la commissione Bilancio del Senato che con un emendamento ha chiesto il ripristino del Sistri dopo la cancellazione prevista dalla manovra economica di Ferragosto. Dopo tante contoversie, il Sistri torna, dunque, a far parlare di sè.

L’emendamento approvato introduce alcune novità: il Sistri enterà in vigore a partire dal 9 febbraio 2012. Le imprese interessate avranno cinque mesi di tempo per cercare di affrontare le difficoltà denunciate in passato dalle categorie. A questo proposito il ministero dell’Ambiente sarà chiamato a confrontarsi con rappresentanze di imprese e gestori per mettere nero su bianco le criticità emerse e individuare eventuali rimedi.
Un decreto del ministero dell’Ambiente con quello della Semplificazione dovrà definire un regime di esenzioni parziali o totali dal Sistri solo per i rifiuti non pericolosi. L’emendamento dovrà essere emanato entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione della manovra di Ferragosto.


Così come l’abolizione del Sistri aveva suscitato un immediato vespaio di polemiche, anche l’approvazione dell’emendamento non ha lasciato indifferenti i numerosi operatori “riuniti” nelle diverse pagine Facebook create per l’occasione.

Non va dimenticato che le imprese sottoposte all'obbligo di tracciabilità hanno sostenuto già tutta una serie di costi: dal tempo dedicato alla formazione degli addetti, al ritiro dei dispositivi e al montaggio delle black box. E hanno già dovuto fare i conti con le difficoltà presentate dai dispositivi Usb, sia sotto il profilo del numero che dei malfunzionamenti, e dall'interoperabilità dei sistemi.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 9 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org