Visualizza la Versione Completa del Forum
Tutte le NEWS di carattere generale
Scrivi un commento

Richiamo Honda cuscinetti difettosi negli Usa

venerdì 12 agosto 2011, 14:10

Honda America sta per dare il via a un vasta operazione di richiamo (la n° R89, secondo il codice interno della casa) che riguarda numerosi lotti di vetture prodotti dal 1° luglio 2004 al 3 settembre 2010. Si tratta di 1.512.107 tra Accord dei model year 2005 - 2010, CR-V 2007 - 2010 e Element 2005 - 2008.
3193-honda-accord-coupe-model-year-2007.jpg

L'inconveniente riguarda la trasmissione automatica. Il problema riguarda un cuscinetto dell'albero secondario del cambio, la cui gola esterna ha manifestato una fragilità e può spezzarsi se il conducente dell'auto adotta uno stile di guida sportivo che sottoponga il componente a maggiori sollecitazioni. Qualora il cuscinetto si rompa, gli effetti immediati possono essere tre: la comparsa di rumori anomali provenienti dalla trasmissione, l'accensione della spia che segnala un'avaria alla trasmissione stessa e il verificarsi di un contatto indesiderato tra gli ingranaggi del cambio e un sensore contiguo. Nella terza eventualità, può insorgere un corto circuito e in questo caso la trasmissione va in tilt, causando l'arresto del veicolo. Come conseguenza secondaria, ma forse ancora più pericolosa, i frammenti dell'anello esterno del cuscinetto rotto, oppure qualcuna delle sferette contenute tra le sue gole, possono depositarsi nel nottolino che blocca la trasmissione e il veicolo steso quando la leva del cambio viene spostata in posizione "P" . La vettura, quindi, ritenuta bloccata dal conducente, può invece muoversi autonomamente con conseguenze facilmente immaginabili per la sicurezza stradale.
Le operazioni di richiamo cominceranno alla fine d'agosto con la spedizione di una lettera d'avviso ai proprietari dei veicoli interessati. Incomprensibilmente, però, il bollettino dell'Nhtsa (National hjghway traffic safety administration) che dà conto del problema riporta che il risanamento avverrà con il solo aggiornamento del software del modulo della trasmissione automatica da parte delle officine. A nostro avviso, invece, dovrebbe anche prevedere il controllo o, meglio ancora, la sostituzione del cuscinetto che, secondo il bollettino stesso, s'è rivelato troppo sensibile agli stili di guida impegnativi. Non è chiaro se il secondo intervento non appaia nel bollettino Nhtsa per una semplice dimenticanza oppure se non sia davvero materialmente previsto.
Richiamati anche circa 755 mila esemplari venduti in Cina dove la Element, una specie di crossover basato sulla CR-V non viene offerta. Sul mercato del Paese asiatico, infatti, il richiamo riguarda 654 mila Accord,e Spirior e 151 mila Odissey, modelli che montano tutte una trasmissione simile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org