Visualizza la Versione Completa del Forum
Tutte le NEWS di carattere generale
Scrivi un commento

L'AUTO DI DOMANI IN FIERA A ROMA

giovedì 11 febbraio 2010, 22:00

Dal 11 e fino a domenica 14 febbraio a Roma è di scena l'auto ecologica: si è aperta, infatti, la terza edizione di MotechEco, il Salone della mobilità sostenibile. Nei padiglioni della nuova Fiera si sono dati appuntamento case automobilistiche, enti e istituzioni per fare il punto sullo stato dell'arte della mobilità ecocompatibile.
230728_2203_ico_196545_2149_big_130809_x6_active_hybrid_09.jpg


Le novità. Sono una cinquantina gli espositori, tra i quali BMW, Fiat, Ford, Mercedes, Opel, Pirelli e Renault, ciascuno con le proprie soluzioni per ridurre consumi ed emissioni. Tra le novità più interessanti ci sono la concept BlueZero E-Cell di Mercedes, vettura ad architettura modulare alimentata da batterie agli ioni di litio, e la Smart fortwo electric drive, che sarà presto sperimentata da 100 automobilisti selezionati in Italia e che qui è disponibile per i test drive. Opel espone la nuova Corsa, nelle versioni ecoFlex 1.3 CDTI da 95 CV e Edition 1.0 da 65 CV, e l'Agila Gpl; Fiat porta due modelli della gamma Natural Power, Punto Evo e Qubo, mentre Renault illustra i propri piani futuri in tema di elettriche, che prevedono quattro modelli in vendita da qui al 2012. Alla kermesse romana dei motori puliti ci sono anche Ford, con la Focus ECOnetic, che grazie al sistema start&stop ha consumi ed emissioni bassissimi, e BMW, che espone la ActiveHybrid X6, connubio di guida sportiva e consumi ridotti ottenuto affiancando al motore V8 a benzina da 407 CV due unità elettriche che portano la potenza totale a 485 CV.
motecheco (5 of 5).jpg


I convegni. Oltre alla carrellata di innovazioni tecnologiche, MotechEco propone una serie di convegni su temi quali l'impulso che la "green economy" può dare al mondo dell'automobile e le soluzioni per ridurre lo smog nelle città (entrambi in programma oggi) e la sicurezza stradale, in programma venerdì. Nell'ambito di quest'ultimo workshop saranno presentate le iniziative più interessanti per l'educazione stradale nelle scuole. Tanti anche gli eventi collaterali per gli studenti. Due su tutti: la Galleria delle Tecnologie, un percorso didattico pensato per spiegare ai ragazzi le innovazioni tecnologiche in modo semplice e diretto, e la Galleria dell'Ambiente, nella quale sono esposte opere d'arte realizzate da giovani artisti con materiali di recupero.
motecheco (4 of 5).jpg


Automechanika. In contemporanea al MotechEco si svolge Automechanika, il salone dedicato agli operatori dell'assistenza e della riparazione dei veicoli, gemellato con Automechanika Francoforte, la manifestazione più importante del settore a livello mondiale. (L.C.)


Fonte 4ruote
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org