Visualizza la Versione Completa del Forum
Tutte le NEWS di carattere generale
Scrivi un commento

IPOTESI PACCHETTO "ANTICRISI" SETTORE AUTO: cosa ne pensate?

giovedì 29 gennaio 2009, 20:29

Roma, 29 gen. - (Adnkronos) -

Un bonus da 1.500 euro per l'acquisto di un'auto nuova Euro 4 o Euro5 a chi rottama una vecchia Euro 0, Euro 1, Euro 2, immatricolate fino a dicembre 1999.

E' questa l'ipotesi a cui starebbero lavorando i tecnici del governo per ridare ossigeno al settore dell'auto, alle prese con una crisi profonda. A gennaio, infatti, secondo le previsioni degli operatori il mercato potrebbe segnare un nuovo record negativo con un crollo delle vendite fino al 50%.

Pesanti le ricadute occupazionali: secondo Confindustria nel primo trimestre 2009 se non si cambia registro, si rischia la cassa integrazione per 300 mila lavoratori, di cui 60 mila dipendenti della Fiat. Dopo il tavolo di ieri sera a Palazzo Chigi presieduto dal sottosegretraio Gianni Letta gia' oggi i tecnici dei dicasteri interessati si vedranno al Ministero dello Sviluppo per predisporre la griglia delle misure a sostegno del settore.
Gli incentivi dovrebbero andare alle auto con emissioni non oltre 140 g/km di CO2 se a benzina o 130 g/km se diesel.

Il tutto abbinato all'esenzione del bollo per 1 anno, che può salire a tre anni se l'auto rottamata è una Euro 0.
L'incentivo, sarebbe esteso anche se si rottama un'auto e contestualmente si stipula un contratto annuale di car-sharing o un abbonamento annuale al trasporto pubblico.

L'ecobonus potrebbe essere accompagnato da un inasprimento del prelievo sulle auto di lusso fino a 500 euro che potrebbe colpire le vetture più inquinanti e di grossa cilindrata. Le indiscrezioni emerse dal tavolo tecnico riunitosi ieri a Palazzo Chigi, sarebbero un notevole passo avanti rispetto agli aiuti governativi dello scorso anno che arrivavano al massimo a 800 euro, oppure a 1200 rottamando due vecchie auto. Inoltre per l'industria dell'automotive ci saranno anche incentivi alla ricerca per i nuovi prodotti meno inquinanti e uno stanziameno per le auto ecologiche.

Cosa ne pensate ?

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 5 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org