Visualizza la Versione Completa del Forum
Tutte le NEWS di carattere generale
Scrivi un commento

Federalismo, "Sciagura per l'auto"

sabato 21 maggio 2011, 11:30

Federalismo, "Sciagura per l'auto"
Alle stelle tasse e assicurazioni


Non è una questione di politica ma di soldi. Così il Casper, il Comitato delle associazioni dei consumatori contro le speculazioni e per il risparmio, annuncia che il federalismo fiscale "rappresenterà una sciagura per una categoria specifica di cittadini: gli automobilisti".

All'associazione prevedono infatti aumenti medi di 25 euro a polizza e rincari fino al 700% dell'Ipt, l'imposta provinciale di trascrizione che si paga all'acquisto di una vettura.

"Il decreto - spiegano al Casper - consente alle singole province di imporre una tassa aggiuntiva sulle polizze rc auto, con un'aliquota pari al 3,5% sull'importo netto del premio. Aliquota che si aggiunge a quel 12,5% di tasse che ogni automobilista già paga sulla propria assicurazione".

Inoltre, "grazie al federalismo fiscale - continuano - cambieranno i parametri utilizzati per il calcolo dell'Imposta provinciale di trascrizione, che saranno individuati sulla base della potenza e della classe d'inquinamento dei veicoli nella legge di stabilità di fine anno. Da subito però verrà abrogata l'agevolazione oggi esistente per le auto nuove e usate acquistate presso concessionari e rivenditori. Qui il rincaro è stratosferico e può arrivare al 700%".
Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org