Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio MINI

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Argomento bloccato

Mini Cooper S guasto farfalla, pressione collettore, massa aria

giovedì 17 maggio 2012, 1:08

Marca Veicolo: Mini
Modello Veicolo: Cooper S (R53)
Difetto - Problema:
Tipo Motore:
Cilindrata:
KW Motore:
Immatricolazione:
Km percorsi: 132000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Bosch KTS

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Sostituito il sensore pressione collettore e guarnizioni tenuta del collettore e delle tubazioni volumetrico


Salve ragazzi quest'auto mi fa questo problema: parto con accelerazione decisa e quando va su di giri accende la spia guasti e memorizza questi codici errore:
1688 "Controllo farfalle acceleratore segnale massa aria aspirata n. plaus." (non ha debimetro perciò è calcolata)
0107 "Sensore pressione nel collettore d'aspirazione segnale troppo basso"
Analizzando i due guasti sembra di pensare a una perdita di aria dopo il compressore volumetrico, ma non ho trovato nessuna problematica del genere, allora il ragionamento è questo: il guasto potrebbe essere il sensore pressione collettore? oppure una scarsa resa del volumetrico?
In accelerata a vuoto la pressione assoluta del volumetrico arriva a duemila millibar ma non ho provato su strada (devo prima fargli la frizione perchè slitta esageratamente sotto coppia), io punterei sul sensore, a qualcuno è già capitato?
Ho postato il caso perchè mi sembra anche interessante per condividere un ragionamento :ciau: :ciau: :ciau:

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 4 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Argomento bloccato

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org