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Vito 112 CDI non parte

giovedì 17 gennaio 2013, 11:44

Marca Veicolo: Mercedes
Modello Veicolo: Vito 112 CDI
Difetto - Problema: Non parte
Tipo Motore:
Cilindrata: 2200
KW Motore:
Immatricolazione: 2000
Km percorsi: 185000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Brain bee ST6000

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Controllo filtro carburante-pescante serbatoio-pompa alimentazione a ingranaggi tubazioni visibili ........

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buongiorno a tutti mi scuso per l'incompletezza dei dati che vi fornisco ma sono a casa con l'influenza e ne avrò fino a lunedì..(il dottore mi ha fatto diagnosi per telefono dicendomi che ne avrò per una settimana senza neanche vedermi.. : Fuck You : ) quindi non riesco a mettere codice motore.


Faccio una doverosa premessa per farvi capire lo stato d'uso di questo mezzo, cominciamo dalla prima volta che l ho visto.
Il cliente si presenta la prima volta lamentandosi che il mezzo sotto sforzo si spegneva,non aveva potenza e altre piccole cose.. mi dice che non gli ha mai fatto niente di manutenzione, mi chiede comunque di iniziare a ripristinarlo mese per mese.

Parti sostituite rotte:
Filtro aria
Filtro gasolio
Filtro olio
Olio motore
Misuratore massa aria
Interruttore pedale frizione
Interruttore pedale freno
Intercooler (bucato)
Candelette
Pulizia EGR
il mezzo stava pian piano riprendendosi, non si spegneva più, aveva più potenza ma questa ogni tanto mancava.
Doveva portarmelo per vedere di trovare anche questo difetto ma il cliente mi viene ad avvisare che il mezzo non parte più..
Vado a casa sua, collego la diagnosi e vedo che i giri motore li legge ma non sale la pressione gasolio, svito la valvolina sotto il filtro e questo risulta vuoto di gasolio (il cliente l'aveva parcheggiato funzionante).
Me lo faccio trainare in officina e comincio i controlli.
Verso nel serbatoio 10 litri di gasolio per escludere un problema allo strumento (il contakm non va)
riempio il filtro gasolio e il mezzo aiutato con l'etere parte, lo lascio girare finchè il filtro si svuota e si spegne.
Abbasso quindi il serbatoio e smonto il pescante trovandolo bello pulito, ne controllo l'integrità compresa quella dei tubi e lo rimonto, do una bella soffiata ai tubi che non risultano otturati.
Cambio filtro gasolio per sicurezza non vorrei che sia rotto internamente e non faccia passare il gasolio.
Smonto quindi la pompa ad ingranaggi fissata sulla testata, sono inesperto e non ne ho mai vista una faccio una semplice prova ,gli faccio pescare gasolio in un barattolo e ne controllo il funzionamento badando di non farla girare troppo forte.. anche qui niente, sembra a posto.. il cliente ha fretta di partire, controllo perdite da tubi e gommini ma non trovo niente di significativo, decido quindi di montare una pompa elettrica aggiuntiva di quelle a impulsi,che tenga il filtro gasolio carico e non lo faccia più svuotare. il mezzo funziona ed il cliente è contento.
Fa le sue vacanze e ieri sera lo porta in officina a mio papà dicendo che non parte più.. lunedì inizierò a guardarlo, magari è solo bruciato il fusibile della pompetta elettrica che ho messo.. boh.. il cliente dice che il mezzo non superava comunque i 120 km-h.

Ora vi chiedo una cosa mi spiegate come si controlla bene quella pompa ad ingranaggi che alimenta quella di alta pressione?
Vi viene in mente altro da controllare?

Ora il mezzo parte ma ha scarse prestazioni ( le aveva anche prima che non partisse più e applicassi una pompa di bassa.Posso proseguire in questa discussione o ne devo aprire un altra?
Ultima modifica di GTD il sabato 19 gennaio 2013, 21:14, modificato 1 volta in totale.

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