SLK 200 kompressor motore gira irregolarmente al minimo

sabato 17 settembre 2011, 9:04

Marca Veicolo: mercedes
Modello Veicolo: SLK
Difetto - Problema: motore a minimo gira in maniera irregolare
Tipo Motore: 271944
Cilindrata: 1796
KW Motore: 120
Immatricolazione: 04 2004
Km percorsi: 130.000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: texa

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
motore va a 2 cilindri al minimo

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

spia motore accesa
cod errore P2024 (se non ricordo male )
la macchina sembra che vada bene , soltanto che lasciando il motore al minimo al di sotto i 1000 giri , dopo 20 secondi va a 2 , con descrizione (mancate accensione cilindro 1,2,4,
ho pensato subito alle bobine o candele in avaria , invece no

spegnendo il motore e rimettendo in moto ritorna tutto a posto
se si tiene il minimo al di sopra di 1000 giri non succede niente

quando va male , se provo ad allontanare la bobina dalla candela sui cilindri 1-4 il motore gira sempre allo stesso modo , come se manca la scintilla

il fatto che lasciando il minimo al di sotto di 1000 giri e sistematicamente dopo 20 secondi si mette a girare a 2 cilindri mi fa pensare che non ha niente a che fare con l'accensione

avevo pensato pure a qualche iniettore inceppato , ma non centra niente con il fatto che spegnendo e riaccendendo torna a funzionare bene

mi fa pensare che ci sia il collettore d'aspirazione danneggiato , magari qualche farfalla , (in questo caso 2)
restando chiusi bloccano l'ingresso aria ai cilindri e creando così le mancate accensioni

lunedì smonterò il collettore e spero che la mia tesi sia giusta

delta

Re: SLK 200 kompressor

sabato 17 settembre 2011, 9:15

perchè qualche iniettore pigro non potrebbe dare mancate accensioni costringendo la centralina ad escludere il cilindro/i in difetto? e solo un ipotesi :ciau: :ciau:

Re: SLK 200 kompressor

sabato 17 settembre 2011, 13:47

Ciao Delta, prima di smontare il tutto se non hai oscilloscopio per analizzare l' accensione, prova a scambiare le bobine e guarda se il problema segue le bobine.
Il difetto lo fa dopo 20 sec che hai acceso la macchina e quando il minimo scende sicuramente è il momento in cui entra in funzione la lettura della sonda lambda che toglie lo "starter" e regola la carburazione (lo puoi vedere con la diagnosi), se nella fase di carburazione grassa il motore gira regolare il problema potrebbe essere il debimetro starato oppure un' aspirazione di aria, se il problema fosse sulla carburazione io farei questa prova andrei a leggere con il software EOBD i valori di integratore e adattamento lambda ed in base ai valori indicati mi muoverei ad esempio se ti trovi dei valori di percentuale alti in positivo al minimo e che si abbassano con il salire di giri (prova a 1500-2000-2500ec.. giri) il problema deve essere un' aspirazione se valori sono sempre alti il problema potrebbe essere il debimetro.
Altra prova, se accelleri con auto ferma come risponde il motore spara o sale abbastanza regolare? :ciau:

Re: SLK 200 kompressor motore gira irregolarmente al minimo

sabato 17 settembre 2011, 15:20

la prova delle candele e delle bobine fa parte dei controlli preliminari
l'arco voltaico della bobina spara come una fucilata
staccando le bobine una alla volta i cilindri che non sente sono sempre il 1 e il 4

anzi , se stacco il connettore (alimentazione) della della bobina mi da come errore : bobina 1 -4

la sonda oppure il debimetro potrebbero regolare in modo errato la carburazione , ma mai andare a 2 ilindri

delta

sabato 17 settembre 2011, 19:08

delta1 ha scritto:la sonda oppure il debimetro potrebbero regolare in modo errato la carburazione , ma mai andare a 2 ilindri
delta

A me era capitata una clk con il debimetro starato e la carburazione magra provocava delle mancate accensioni sia al minimo che in accellerata, le prove che ti ho detto puoi farle tutte collegando solo l' autodiagnosi per di più solo con EOBD senza smontare niente,io proverei, se la sonda oscilla vuol dire che lei è OK, ma se gli integratori sono sballati occorre indagare,poi il problema potrebbe essere qualsiasi altra cosa come un problema meccanico che esce solo al minimo o altro........e poi domani è domenica ed è meglio non pensare all' SLK. :ciau:

sabato 17 settembre 2011, 19:46

delta1 ha scritto:Errori Autodiagnosi: No

spia motore accesa
cod errore P2024 (se non ricordo male )
la macchina sembra che vada bene , soltanto che lasciando il motore al minimo al di sotto i 1000 giri , dopo 20 secondi va a 2 , con descrizione (mancate accensione cilindro 1,2,4,

Cerchiamo di essere più precisi, da qua non abbiamo altri elementi da valutare e dobbiamo basarci sulle informazioni che ci dai, codice guasto c'è, la descrizione è mancate accensioni?
Al momento non ho informazioni più precise, cercando sul forum, search.php?keywords=p2024&terms=all&author=&sc=1&sf=all&sr=posts&sk=t&sd=d&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca e in particolare post3474.html?hilit=p2024#p3474 , si ricevono informazioni un po' contraddittorie ma che non potrebbero escludere mancate accensioni.

mancate accensione cilindro 1,2,4 è un errore di battitura, visto che dopo parli solo di 1 e 4, o sono proprio i tre cilindri?

In mancanza di altri elementi concordo con Tode, il suo ragionamento non fa una piega.

sabato 17 settembre 2011, 20:18

Tode ha scritto:
delta1 ha scritto:la sonda oppure il debimetro potrebbero regolare in modo errato la carburazione , ma mai andare a 2 ilindri
delta

A me era capitata una clk con il debimetro starato e la carburazione magra provocava delle mancate accensioni sia al minimo che in accellerata, le prove che ti ho detto puoi farle tutte collegando solo l' autodiagnosi per di più solo con EOBD senza smontare niente,io proverei, se la sonda oscilla vuol dire che lei è OK, ma se gli integratori sono sballati occorre indigare,poi il problema potrebbe essere qualsiasi altra cosa come un problema meccanico che esce solo al minimo o altro........e poi domani è domenica ed è meglio non pensare all' SLK. :ciau:

io quoto totalmente questo : Thumbup : :ciau:

sabato 17 settembre 2011, 20:32

il problema spunta fuori solo al minimo inferiore ai 1000 giri
se dei un filo di acceleratore per superare i 1000 giri anche 1100 , non succede niente e tutto resta ok

delta

sabato 17 settembre 2011, 21:16

Per la verifica del MMA una volta individuato il filo inerente al segnale giri il quadro senza avviarla e devi avere un valore di 1v Con tolleranza di 0,1 se trovi un valore troppo alto o troppo basso il MMA ha un problema,che influisce sul sistema...
Per le mancate accensioni la prova più significativa e' la verifica del secondario,da li' riesci ad avere molte informazioni,anche vedere un' iniettore "" bloccato....
Anche con l'analizzatore hai un responso sulla reale combustione e dai valori letti avrai utili informazioni,anche questo controllo non lo sottovaluterei...
Dopo aver controllato queste cose,azzererei l'autoadattativita e verificherei come dice tode,come i correttori andranno a lavorare se in eccesso o in difetto... :ciau:
Sicuramente dopo questi controlli sara' più semplice individuare la reale causa...

domenica 18 settembre 2011, 0:35

hai provato la compressione,forse punterie idrauliche

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile