mercedes 190 E mancaza positivo alla pompa benzina

martedì 25 settembre 2012, 20:08

Marca Veicolo: mercedes
Modello Veicolo: 190E
Difetto - Problema: mancanza positivo alla pompa
Tipo Motore: 102910
Cilindrata: 1797
KW Motore: 80
Immatricolazione: 1990
Km percorsi:
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

un saluto a tutti!!!
come da titolo mi arriva questa macchina in officina con il carroattrezzi che non parte, come primo controllo accendo il quadro e non sento la pompa benz girare, stacco il tubo faccio avviamento niente, trovo la pompa e controllo se arrivano i 12v ma niente, allora prendo il positivo e lo porto al + pompa benz e la macchina va in moto, quindi abbiamo dedotto che la massa ce'! ma manca il positivo....
siccome ho poca esperienza su queste car e non ho niente a portata di mano schemi o altro...qualcuno a qualche consiglio...!!!un'altra cosa se puo' essere di aiuto una mesata fa la macchina a subito un'incidente pero' e ripartita e ci ha camminato fino adesso senza problemi,la sera la spenta lui e la mattina non e' ripartita non e' strano???

Re: mercedes 190 E mancaza positivo alla pompa benzina

martedì 25 settembre 2012, 21:08

dai un occhio a i fusibili se non ricordo male queste auto usavano fusibili di vecchia generazione (quelli a siluro) che si squagliavano

martedì 25 settembre 2012, 21:55

oer ha scritto:dai un occhio a i fusibili se non ricordo male queste auto usavano fusibili di vecchia generazione (quelli a siluro) che si squagliavano

grazie oer...
i fusibili li controllati sono buoni o dimenticato di scriverlo... :ciau:

martedì 25 settembre 2012, 22:27

Dall'anno dovrebbe essere una KE3, dietro la batteria ci sono due relè, uno con scatola di alluminio e un fusibile sopra che è quello di alimentazione centralina (anche se non dovesse andare la macchina parte lo stesso) e quallo tachimetrico che comanda la pompa, è nero con scritto 4 ZYL, o qualcosa del genere.
Arrivano vari fili, a te interessa controllare se ci sono il 15, il 30, il 31 e il TD che è il segnale dei giri proveniente dall'accensione. Sul relè sono segnati i numeri, se arrivano tutte le alimentazioni e il segnale giri (onda quadra) guarda se c'è corrente in uscita (naturalmente in avviamento). Di 87 ce ne dovrebbe essere più di uno, quello della pompa dovrebbe essere 87 e basta, l'altro 87 seguito da una lettera (forse V) non interessa, è quello dell'iniettore avviamento a freddo, se presente.

martedì 25 settembre 2012, 23:29

segui il consiglio del collega gianmario il difetto sicuramente è nel rellè succedeva spesso in questa vettura

martedì 25 settembre 2012, 23:56

quoto Giammario, il filo che alimenta l'elettropompa benzina è inconfondibile sullo zoccolo 87 del relè perchè ha la guaina ricoperta da una calza in tessuto intrecciato nero con strisce rosse, pochi centimetri di disanza dal relè c'è anche uno spinotto volante sgiuntabile puoi fare una prova sconnetti il giunto colleghi un fusibile da 10Ah e gli dai 12 volt se la pompa è buona insieme alla linea elettrica sentirai girare la pompa, altrimenti relè difettoso, alimentazioni, linee elettriche, o segnale tachimetrico mancante

mercoledì 26 settembre 2012, 9:42

grazie a tutti ragazzi siete stati piu' che precisi!!! : Thumbup :
inizio le prove e poi vi aggiorno!!! :ciau:

mercoledì 26 settembre 2012, 10:51

SAM_0154.JPG
SAM_0151.JPG

ragazzi come prima prova ho smontato il rele' principale e ho subito notato uno strano odore lo apro' e trovo la sorpresa, rele' andato anche l'altro lato ce una resistenza andata ......ma la causa qual'e' secondo voi e' andata a massa la pompa???intanto ringrazio ringrazie veramente gianmario e gli altri che mi hanno fatto trovare la soluzione al primo colpo.... :ciau: : Thumbup :

mercoledì 26 settembre 2012, 12:18

Devi vedere su quale circuito è la pista bruciata e poi cercare la causa. Dall'anno non penso, ma se presente alimenta anche il riscaldamento della sonda lambda.

sabato 29 settembre 2012, 10:33

ragzzi il problema e' stato risolto con la sostituzione del rele' e della pompa benzina e filtro,dopo svariati controlli o deciso di sostituire la pompa benz molto molto rumorosa l'unica causa secondo me della rottura del rele',ci ho camminato un po di giorni ed e' tutto ok grazie a tutti : Thumbup : :ciau:

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile