E 220 cdi Spia batteria accesa e anomalia carica batteria

sabato 25 giugno 2011, 14:17

In questo veicolo si presenta questa anomalia: all'avviamento si accende la dicitura sul display in rosso con la scritta "carica batteria recarsi in officina" dopo qualche secondo si spegne, oppure spengo e riaccendo e non lo segnala più, la batteria principale è di potenza e dimensioni idonee al veicolo, è perfettamente carica ed efficente.
Dalla diagnosi sul cruscotto ho questi DTC: "912D indicatore luce di preriscaldamento difettoso" - "912E guasto ROM permanente" - "9133 timeout rilevamento sottotensione permanente", diagnosi effettuata con DS100 Delphi.
Sulla SAM anteriore e posteriore (elettronica centrale) non ho nessun guasto (a parte la segnalazione di qualche lampada bruciata in memoria) non è registrato neppure l'intervento di riduzione del consumo per insufficente ricarica della batteria da parte della gestione energia, l'alternatore funziona regolarmente, il veicolo nonostante abbia da tempo questa segnalazione non da alcun segnale di funzionamento anomalo.

Re: E 220 Cdi Spia batteria accesa

sabato 25 giugno 2011, 15:19

Adesso non so se possa essere il tuo caso,ma su queste car la batteria è fondamentale deve essere proprio con le caratteristiche idoneo, dice un mio amico(bosch e poi forse bosch : Chessygrin : ),poi darei un'occhiata alla puleggia smorzante,poi come dite andiamo avamti e riflettiamo sulla migliore metologia di soluzione,dico questo perchè perchè dalla tipologia del guasto mi pare di dare un consiglio plausibile

Opinione personale

sabato 25 giugno 2011, 15:50

von richthofen ha scritto:Adesso non so se possa essere il tuo caso,ma su queste car la batteria è fondamentale deve essere proprio con le caratteristiche idoneo, dice un mio amico(bosch e poi forse bosch : Chessygrin : ),poi darei un'occhiata alla puleggia smorzante,poi come dite andiamo avamti e riflettiamo sulla migliore metologia di soluzione,dico questo perchè perchè dalla tipologia del guasto mi pare di dare un consiglio plausibile

Opinione personale

Secondo la mia esperienza il problema dell'alternatore o della mancata ricarica lo troverei nella SAM, anche la batteria non in grado di sopportare il carico lo troverei nella SAM, perciò trovo anomalo trovarlo solo sul cruscotto tra l'altro già sospettato per il problema con il DTC "912E guasto ROM permanente" mentre con il DTC "9133 timeout rilevamento sottotensione permanente" la ricarica dell'alternatore è perfetta, il mio sospetto è il cruscotto difettoso.

sabato 25 giugno 2011, 16:27

Se questa auto monta l'SBC, trovi una seconda batteria nel vano motore, più piccola, di fronte al passeggero; e anche questa è sotto sorveglianza della SAM.

GianniT

sabato 25 giugno 2011, 16:56

ciao controlla b ene la batteria piccola la controlli con il test batteria ,ti consiglio di provarla staccata dal resto delle altre utenze ,quella è una batteria che serve, in caso di sotto tensioni ,al sistema sbc è anche sotto fusibile ma sicuramente è buono

sabato 25 giugno 2011, 17:19

GianniT ha scritto:Se questa auto monta l'SBC, trovi una seconda batteria nel vano motore, più piccola, di fronte al passeggero; e anche questa è sotto sorveglianza della SAM.

GianniT

eh gia di solito la colpa è della batteria supplementare, conviene staccarle entrambe e provarle con tester batteria, poi la piccola solo originale mi raccomando, troppe volte già sucesso arrivano da altri autoriparatori e la colpa sempre della piccola batteria tampone di scarsa qualità, la grande meglio se la bosch quella grigia la + potente :ciau: :ciau:

sabato 25 giugno 2011, 17:57

Si monta l'SBC con la batteria supplementare, non ho ritenuto di controllarla pensando che è sotto sorveglianza della SAM e dell'SBC, dove non ho trovato guasti, ma quando mi rientra il veicolo la controllo anche pensando al fatto che il guasto appare dopo che rimane ferma per lungo tempo plausibile con una perdita di carica della batteria, e visto che è facile la prova almeno la escludo dalla causa del problema : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : :ciau: :ciau: :ciau:

sabato 25 giugno 2011, 18:41

boschservice ha scritto:
GianniT ha scritto:Se questa auto monta l'SBC, trovi una seconda batteria nel vano motore, più piccola, di fronte al passeggero; e anche questa è sotto sorveglianza della SAM.

GianniT

eh gia di solito la colpa è della batteria supplementare, conviene staccarle entrambe e provarle con tester batteria, poi la piccola solo originale mi raccomando, troppe volte già sucesso arrivano da altri autoriparatori e la colpa sempre della piccola batteria tampone di scarsa qualità, la grande meglio se la bosch quella grigia la + potente :ciau: :ciau:

Vedi che la batteria la tiri sempre fuori : Chessygrin : : Chessygrin :

domenica 26 giugno 2011, 0:01

boschservice ha scritto:eh gia di solito la colpa è della batteria supplementare, conviene staccarle entrambe e provarle con tester batteria, poi la piccola solo originale mi raccomando, troppe volte già sucesso arrivano da altri autoriparatori e la colpa sempre della piccola batteria tampone di scarsa qualità, la grande meglio se la bosch quella grigia la + potente :ciau: :ciau:

quoto su controllo batterie ,la provenienza della piccola e il colore della grande : Chessygrin :
fai in'oltre scansione completa centraline e resetta tutto poi se necessita stacco batterie e riposo vettura :roftl:

Re: E 220 cdi Spia batteria accesa e anomalia carica batteria

giovedì 3 settembre 2015, 15:07

ho avuto un problema simile anche io l'anno scorso ed era partita la piastra diodi sull'alternatore, però era un benzina...

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile