Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio MERCEDES

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Classe A 160 (W168) del 1999 scarse prestazioni motore

sabato 12 dicembre 2009, 22:19

Un saluto a tutti :ciau:

Vi racconto "un'avventura" tecnica avuta con una Classe A 1.6 benzina (1.a serie) del 1999.
La macchina in questione è di una mia amica che mi ha pregato di provarla per fare una diagnosi. Il problema lamentato era di una scarsa resa motore, soprattutto in 4.a e 5.a marcia a pieno gas.
La mia amica mi riferisce: "se premo tutto l'accelleratore si affoga e consuma più del normale. In 5 in salita muore e devo scalare marcia."
Provo la vettura e dopo poche centinaia di metri mi accorgo che in effetti la resa è scadente: nessuna spia/messaggio di segnalazione guasto; anche in diagnosi non sono presenti errori.

La sensazione che ho avuto mi ha fatto sospettare che il debimetro fosse in avaria... :surprice:

Ma ecco la sorpresa !! :oo: :oo: :oo:


airbox_centralina.jpg


Avete notato niente ??? : Andry : : Andry :

Il debimetro è "SALDATO" alla centralina !!! :muro: :muro:

centralina_vdo.jpg


centralina_debimetro.jpg


Ecco il dettaglio:

centralina.jpg


Dettagli del debimetro:

debimetro_dettaglio.jpg


Dettagli degli elementi attivi deputati alla misura del flusso d'aria (compreso sensore temperatura aria):

debimetro.jpg


Ed ora tenetevi forte :oo: il DEBIMETRO non viene fornito da solo !!! Occorre comprare tutta la centralina al modico costo di circa 1.300 euro !!! :censored: :censored: :censored:

Armato di pazienza provvedo ad una pulizia con sgrassante da cucina : Chessygrin : e, successivamente, con uno spray per contatti elettrici ad alto potere di vaporizzazione : Thumbup :

Rimonto il tutto e come per magia la Classe A ritorna in versione "racing" :sun: :sun: :sun:

Spero sia utile questa piccola esperienza :ciau:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 16 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org