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C320 CDI DTC 141000 o P2A00

mercoledì 10 ottobre 2012, 23:40

Marca Veicolo: Mercedes
Modello Veicolo: C320 CDI serie 204
Difetto - Problema: Spia motore accesa
Tipo Motore: 642.960
Cilindrata: 3.0
KW Motore: 165
Immatricolazione: 2007
Km percorsi: 118.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: KTS - Launch
Codici Errori DTC: 141000 o P2A00

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Ciao ragazzi , volevo un parere sù questo caso, Mercedes C320 CDI serie 204 del 2007.
Primo controllo fatto prima delle ferie:
Sistema : Diesel EDC 17CP01
Errore in diagnosi 141000,
Valore limite non raggiunto
guasto sporadico

Dati congelati:
Condiz. ambientali:
km prima manifestazione 8924 km
km ultima manifestazione 10094 km
Contatore frequenza guasti 15
Numero giri motore 1240 1/min
Portata/massa d'iniezione 0.0 mm³
Press. rail val. reale 99.3 Mpa

In OBD:
P2A00 Sonda lambda (bancata 1, sensore 1) Fuori campo nominale.

Dati congelati:
Valore di carico calcolato 0.0 %
$05 Temperatura del refrigerante 64 °C
$0b Pressione collettore di aspirazione 115 kPa
$0c Numero di giri del motore 1208 1/min
$0d Velocità 57 km/h
$0f Temperatura dell'aria di aspirazione 27 °C
$10 Massa d'aria 30.55 g/s
$23 Pressione dell'alimentazione comune (rail) 26520 kPa

Cancellato i guasti e la spia si è spenta.

Poi è arrivata l’ora del tagliando e il cliente mi dice che il problema della spia sussite,
rifaccio diagnosi e trovo sempre lo stesso errore P141000

Dati congelati:
Condiz. ambientali:
km prima manifestazione 10204 km
km ultima manifestazione 18662 km
Contatore frequenza guasti 255
Numero giri motore 1240 1/min
Portata/massa d'iniezione 0.0 mm³
Press. rail val. reale 100.0 MPa

In OBD:
Dati congelati:
$04 Valore di carico calcolato 0.0 %
$05 Temperatura del refrigerante 88 °C
$0b Pressione collettore di aspirazione 121 kPa
$0c Numero di giri del motore 1548 1/min
$0d Velocità 54 km/h
$0f Temperatura dell'aria di aspirazione 25 °C
$10 Massa d'aria 45.80 g/s
$23 Pressione dell'alimentazione comune(rail) 118190 kPa

da quello che deduco e si può veder il difetto lo prende sempre in rilascio

Oggi ho controllato la tensione della sonda e questi sono i seguenti valori:
In diagnosi motore tradizionale
Regolazione lambda:
Motore al minimo 4,3, in accelerata con pieno carico 1,4, in rilascio 32,8

Tensione sonda vista in OBD
Motore al minimo 0,8V, in accelerata apieno carico 0,15V, in rilascio 1,15V.

Valore lambda in OBD:
Motore al minimo 2, in accelerata a pieno carico 1,25, in rilascio 2
allego grafico su questo ultimi 2 valori

2012-10-10_225815.png


Premetto che la sonda gli era stata sostituita in officina mercedes dopo che il cliente aveva accuistato l’auto a circa 70-80.000 Km.


Che sia ancora lei la colpevole o che ci sia qualcosa che mi fà andare fuori campo il valore della sonda?

Dimenticavo con il Launch il DTC era sempre il 141000, ma con questa descrizione:
La concentrazione di ossigeno in fase di rilascio non è plausibile (troppo bassa)
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ATTENZIONE

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