Re: C220 cdi serbatoio sx pieno e dx vuoto con spegnimento motore in marcia

sabato 9 giugno 2012, 2:22

un saluto a tutti!!
oggi purtroppo non ho avuto tantissimo tempo pero' qualche prova lo fatta,allora con la macchina a minimo in due minuti dal recupero escono 1,5 l scarsi accellerando sui 2000 2500 giri in due minuti oltre i due litri e si vede la parte dx che si rienpie benissimo, poi con manometro attaccato mi trovo al minimo 0,1bar scarso accellerando 0,3 0,4 bar circa,aspirazioni d'aria non ce ne sono sembra tutto nella norma...il dilemma e':perche' la parte dx e' rimasta a secco e la parte sx era piena????

sabato 9 giugno 2012, 7:37

Non conosco bene l' impianto, ma leggendo la discussione e le prove che hai fatto mi viene da pensare che con tuto chiuso non ci sia una messa all' aria, ovvero quando il gasolio deve entrare non esce l' aria . :ciau:

sabato 9 giugno 2012, 9:28

Tode ha scritto:Non conosco bene l' impianto, ma leggendo la discussione e le prove che hai fatto mi viene da pensare che con tuto chiuso non ci sia una messa all' aria, ovvero quando il gasolio deve entrare non esce l' aria . :ciau:

Adesso dall'ultima prova che ha fatto è matematico per il principio di venturi che non funge,basta andare su wilpedia è il principio è spiegato benissimo è il problema per me sta dove dici te Tode : Thumbup :

sabato 9 giugno 2012, 12:13

alfetta80 ha scritto:poi con manometro attaccato mi trovo al minimo 0,1bar scarso accellerando 0,3 0,4 bar circa,aspirazioni d'aria non ce ne sono sembra tutto nella norma...il dilemma e':perche' la parte dx e' rimasta a secco e la parte sx era piena????

Se il manometro era in aspirazione sulla tubazione che arriva dal serbatoio e i 0,4 bar sono di vuoto la depressione è eccessiva, perciò anche il ritorno diventa scarso di quantità, se hai ostruzione nel serbatoio non riesci a pulirlo perchè non è ispezionabile il pescante.
peter ha scritto:
oer ha scritto:a me è capitato più volte (per guasto interno serbatoio del venturi) di dover cambiare il serbatoio completo e ho risolto. aggiungo un paio di vetture a benzina e una a gasolio stesso problema , sx pieno e vasca dx dovre è presente il pescante vuota
:ciau: :ciau:

controlla se è libero il pescaggio, mi è capitato che il serbatoio è ostruito e non si può smontare e pulire il cestello disaeratore, perciò lo devi sostituire, per verificare inserisci un manovuotometro sul tubo in gomma che arriva dal serbatoio e va direttamente sul riscaldatore montato nel collettore di aspirazione, se il valore non supera i 0,2 - 0,3 bar è a posto

Il valore di depressione massima lo intendevo in accelerazione al massimo dei giri scusami se non ho scritto chiaramente

domenica 10 giugno 2012, 11:20

Io ti suggerisco di sostituire o revisionare la pompa AP in quanto non riesce a dare la giusta portata di ritorno al serbatoio per poter far funzionare il venturi correttamente all'interno serbatoio.
La prova che dovresti fare è verificare la quantità di reflusso direttamente all'uscita del radiatore di raffreddamento gasolio con motore AL MINIMO.
Per esperienza, all' 80% è sempre la pompa di AP :ciau:

domenica 10 giugno 2012, 12:57

FOKKER ha scritto:Io ti suggerisco di sostituire o revisionare la pompa AP in quanto non riesce a dare la giusta portata di ritorno al serbatoio per poter far funzionare il venturi correttamente all'interno serbatoio.
La prova che dovresti fare è verificare la quantità di reflusso direttamente all'uscita del radiatore di raffreddamento gasolio con motore AL MINIMO.
quoto. :clap: :clap: : Thumbup : :ciau:

domenica 10 giugno 2012, 14:39

corsanoracing ha scritto:
FOKKER ha scritto:Io ti suggerisco di sostituire o revisionare la pompa AP in quanto non riesce a dare la giusta portata di ritorno al serbatoio per poter far funzionare il venturi correttamente all'interno serbatoio.
quoto. :clap: :clap: : Thumbup : :ciau:

Tutti i consigli sono frutto dell'esperienza sui casi già riparati con successo da tutti quanti noi, perciò il consiglio di tutti è da tenere presente, tuttavia io voglio sottolineare che i miei consigli sono basati su prove e misurazioni, sostituire o revisionare in base ad esperienze avute e consigliarlo senza alcuna misurazione di riscontro e senza vedere il veicolo è abbastanza azzardato, se poi l'insuccesso della sostituzione porterà ad altri interventi con sostituzioni il cliente si troverà un conto oneroso e il dubbio amaro di avere speso male i propri soldi.
Se volete sostenere la tesi della pompa alta pressione va benissimo, anch'essa è coinvolta nel circuito di alimentazione e ritorno ma parlate di provarla al banco per verificarne l'efficenza visto che lo smontaggio è semplice e la prova è veloce e poco costosa prima di buttarla o revisionarla, sopratutto bisogna provare anche il reflusso della pompa alta pressione che è indipendente dall'efficenza della mandata.

domenica 10 giugno 2012, 14:51

FOKKER ha scritto:La prova che dovresti fare è verificare la quantità di reflusso direttamente all'uscita del radiatore di raffreddamento gasolio con motore AL MINIMO.

Il reflusso della pompa alta pressione dipende direttamente dalla pressione di alimentazione generata dalla piccola pompa di alimentazione a ingranaggi, ha una valvola di sovrapressione all'interno e la pompa alta pressione per il raffreddamento sfrutta la circolazione di gasolio al suo interno, la quantità è regolata da un foro di diametro opportuno e lo si può vedere nel centro del cilindretto scorrevole all'interno del foro del raccordo di alimentazione della pompa alta pressione.
Se la pompa alta pressione fosse così inefficente da ridurre il reflusso in misura così notevole al minimo con pressioni modeste andrebbe sicuramente in crisi quando è a pieno carico dando il guasto al circuito di alta pressione anche con il serbatoio pieno e disaerato.

domenica 10 giugno 2012, 15:44

peter ha scritto:
FOKKER ha scritto:La prova che dovresti fare è verificare la quantità di reflusso direttamente all'uscita del radiatore di raffreddamento gasolio con motore AL MINIMO.

Il reflusso della pompa alta pressione dipende direttamente dalla pressione di alimentazione generata dalla piccola pompa di alimentazione a ingranaggi, ha una valvola di sovrapressione all'interno e la pompa alta pressione per il raffreddamento sfrutta la circolazione di gasolio al suo interno, la quantità è regolata da un foro di diametro opportuno e lo si può vedere nel centro del cilindretto scorrevole all'interno del foro del raccordo di alimentazione della pompa alta pressione.
Se la pompa alta pressione fosse così inefficente da ridurre il reflusso in misura così notevole al minimo con pressioni modeste andrebbe sicuramente in crisi quando è a pieno carico dando il guasto al circuito di alta pressione anche con il serbatoio pieno e disaerato.

Adesso qui parlo per"curiosità"ne approffitto visto l'esperienza dei colleghi(molto interessante)ma a sto punto fosse la pompa alta pressione in"difetto"(anche se il sistema di reflusso è semimeccanico)in diagnosi non dovrebbe segnalare qualche errore o ancora meglio non esisterà una prova in diagnosi"attiva"da tester

Grazie per chi mi documenterà

Tashi delek

martedì 12 giugno 2012, 12:32

peter ha scritto:Tutti i consigli sono frutto dell'esperienza sui casi già riparati con successo da tutti quanti noi, perciò il consiglio di tutti è da tenere presente, tuttavia io voglio sottolineare che i miei consigli sono basati su prove e misurazioni, sostituire o revisionare in base ad esperienze avute e consigliarlo senza alcuna misurazione di riscontro e senza vedere il veicolo è abbastanza azzardato, se poi l'insuccesso della sostituzione porterà ad altri interventi con sostituzioni il cliente si troverà un conto oneroso e il dubbio amaro di avere speso male i propri soldi.
Se volete sostenere la tesi della pompa alta pressione va benissimo, anch'essa è coinvolta nel circuito di alimentazione e ritorno ma parlate di provarla al banco per verificarne l'efficenza visto che lo smontaggio è semplice e la prova è veloce e poco costosa prima di buttarla o revisionarla, sopratutto bisogna provare anche il reflusso della pompa alta pressione che è indipendente dall'efficenza della mandata.

Ti rispondo perchè mi sento coinvolto in prima persona...
Intanto ho consigliato di verificare la quantità di reflusso ancor prima di smontare la pompa AP e questo a mio modo è già una misurazione.
In secondo luogo PER MIA ESPERIENZA quando c'è carenza di gasolio a monte della pompa AP il sistema gestione motore rivela sempre qualche anomalia.
Poi in ultimo sempre per la mia esperienza personale ho notato che 8 su 10 il problema è lì.
E' ovvio che sono da prendere in considerazione tutte le altre ipotesi però non mi prolungo e aspetto il verdetto ossia la soluzione del caso qualora venga postata... :ciau:

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile