Visualizza la Versione Completa del Forum
I Regolamenti e le Normative che bisogna conoscere
Scrivi un commento

MECCATRONICO: l'accorpamento delle qualifiche di Meccanico e Elettrauto

venerdì 23 novembre 2012, 22:29

meccanico-elettrauto-meccatronico-meccatronica-autronico-autronica.jpg

La Commissione Lavori Pubblici del Senato ha approvato (in maniera DEFINITIVA) la modifica all'Articolo 1 della Legge 122/92, che suddivideva l'attività di Autoriparazione in quattro attività: meccanica e motoristica - carrozzeria - elettrauto - gommista. La modifica -in sostanza- prevede l'accorpamento della prima e della terza attività di Autoriparazione nella nuova qualifica professionale di Meccatronico.
In pratica, i quattro registri di attività: meccanica, elettrauto, carrozzeria e gommista (previsti dalla Legge 122/92) diventano tre: meccatronica, carrozzeria e gommista.
Viene meno, quindi, la possibilità di tenere separate l'attività di meccanico-motorista da quella di elettrauto.
Questa "unificazione" delle due precedenti distinte Qualifiche/Categorie è destinata ad avere impatto sui requisiti di professionalità e competenza richiesti per lo svolgimento dell'attività di meccatronica, specie per assumere -in tale ambito- i compiti di Responsabile Tecnico previsti dall'Articolo 7 della Legge n. 122 del 1992.
La nuova norma (ancora non pubblicata in Gazzetta Ufficiale e quindi ancora NON in vigore) prevede anche aggiornamenti nella formazione per gli operatori (ovvero coloro i quali hanno la qualifica di Meccanico Motorista - Elettrauto). Al fine di garantire agli autoriparatori di maggiore anzianità un congruo margine di tempo per adeguarsi al nuovo regime di professionalità e di competenza, l'Articolo 2 della proposta di Legge prevede un regime transitorio, nel quale verrà consentita -per un periodo di cinque anni- la prosecuzione dello svolgimento delle attività di meccanico-motorista e di elettrauto con le modalità previste dalla disciplina vigente.

MECCATRONICO.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 3 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org