Visualizza la Versione Completa del Forum
I Regolamenti e le Normative che bisogna conoscere
Scrivi un commento

Aumento aliquota IVA dal 21 al 22 per cento

martedì 1 ottobre 2013, 14:43

aumento-aliquota-iva-dal-21-al-22-per-cento-1-ottobre-2013.jpg

Da oggi 1° Ottobre 2013 l’imposta ordinaria dell’IVA passa dal 21 al 22 per cento.

L'Agenzia delle Entrate ha fornito una serie di indicazioni agli operatori economici, tra cui la possibile correzione degli scontrini.

Gli operatori economici dovranno applicare già da oggi la nuova aliquota IVA del 22% ma nella prima fase avranno la possibilità di regolarizzare le fatture in caso problemi tecnici ''impediscano di adeguare in modo rapido i software per la fatturazione e i misuratori fiscali''. Lo precisa l'Agenzia delle Entrate che ha fornito le prime indicazioni sull'applicazione della nuova aliquota. ''Gli operatori economici - spiega l'Agenzia - dovranno applicare, già da oggi, la nuova aliquota. Come già chiarito in passato, quando entrò in vigore l'aliquota ordinaria del 21%, qualora nella fase di prima applicazione ragioni di ordine tecnico impediscano di adeguare in modo rapido i software per la fatturazione e i misuratori fiscali, gli operatori potranno regolarizzare le fatture eventualmente emesse e i corrispettivi annotati in modo non corretto effettuando la variazione in aumento (Art. 26, primo comma, del DPR n. 633 del 1972)''. ''La regolarizzazione - prosegue - non comporterà alcuna sanzione se la maggiore imposta collegata all'aumento dell'aliquota verrà comunque versata nei termini indicati dalla circolare n. 45/E del 12 ottobre 2011, cui si rinvia per gli ulteriori chiarimenti''.

Nella nota, si dà anche conto dei termini di versamento Iva.
Per la liquidazione mensile il versamento dell'acconto Iva è previsto il 27 dicembre per ottobre e novembre, mentre il termine della liquidazione annuale è al 16 marzo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org