Visualizza la Versione Completa del Forum
I Regolamenti e le Normative che bisogna conoscere
Scrivi un commento

Aliquota IVA aumenta dal 20% al 21% dal 17 Settembre 2011

sabato 17 settembre 2011, 14:53

aumento-iva-20-21.gif

Come noto, da oggi 17 Settembre 2011, scatta l'aumento dell'aliquota IVA dal 20% al 21%
Ora che la manovra è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale, la nuova aliquota -chiarisce l’Agenzia delle Entrate- deve essere applicata sin da oggi: i registratori di cassa e il software per l’emissione delle fatture dovranno dunque venire aggiornati!
Sono esclusi tutti i beni alimentari più comuni, l’istruzione, le bollette della luce e del gas (fino a 480 metri cubi; oltre l’aliquota sale al 21%), gli spettacoli (teatro, cinema e stadio), l’attività di bar e ristoranti.
La nuova aliquota scatta invece su calzature, abbigliamento, elettrodomestici (frigoriferi, tv, lavatrici, etc.) automobili, moto e scooter, telefonini, apparecchiature elettroniche, prodotti per la casa. Oltre che sulle prestazioni professionali (avvocati, architetti, ingegneri e via dicendo) e sui servizi forniti dagli artigiani (idraulici, meccanici, parrucchieri etc.)

L’aumento dell'aliquota IVA si trasforma -di fatto- in una aumento della componente fiscale dell’attività.


L'aumento dell'IVA impatterà ovviamente nella determinazione del prezzo finale (di beni e prestazioni) alla Clientela finale. L'impatto sui consumi è -al momento- di difficile previsione; certamente si avrà un aggravio di spesa generale per tutti che, secondo Confesercenti, è stimabile in circa 140 euro/anno per famiglia.

COSA CAMBIA IN PRATICA?
Facciamo qualche esempio "calcolatrice alla mano".
Se, per esempio, il prezzo al lordo dell'Iva è pari a 120 euro (100 euro x 20% di Iva = 120 euro), l'aumento sarà pari a 1 euro. Rispetto al prezzo lordo, l'aumento è quindi pari allo 0,833334% (1/120).
Di conseguenza, per determinare il nuovo prezzo di vendita al lordo dell'Iva, partendo da quello precedente, si deve moltiplicare quest'ultimo per 1,00833334.

Nei prossimi giorni, per determinare l'aliquota Iva applicabile (20% o 21%) alle prestazioni di servizi, si dovrà prestare particolare attenzione al momento fiscalmente rilevante dell'operazione.

Solo se questo cadrà dopo l'entrata in vigore della modifica (cioè oggi) si applicherà l'aliquota Iva del 21%.
Per applicare ancora l'Iva del 20%, però, è possibile anticipare la fatturazione alla data precedente all'entrata in vigore dell'aumento al 21 per cento.
In questo caso, però, l'Iva deve essere versata nella successiva liquidazione mensile o trimestrale, indipendentemente dal pagamento del corrispettivo da parte del cliente.
Anche il pagamento anticipato a oggi del corrispettivo consente l'applicazione dell'aliquota al 20 per cento.

Le fatture differite relative alle consegne di beni effettuate nel mese di settembre 2011, emesse entro il 15 ottobre, indicheranno due aliquote Iva ordinarie differenti: il 20% per le consegne effettuate fino al 16 settembre (compreso), e il 21% per quelle successive.

Nulla vieta, però, di emettere nei confronti dello stesso Cliente due differenti fatture differite.
L'articolo 21, comma 4 Dpr 633/1972, infatti, prima concede la possibilità di emettere una fattura differita per ogni cessione di beni documentata da documento di trasporto o da altro documento simile, poi prevede la possibilità di emettere anche «una sola fattura per le cessioni effettuate nel corso di un mese solare fra le stesse parti». La conferma arriva dalla circolare 31 ottobre 1974, n. 42, secondo la quale «per le cessioni effettuate nel corso di un mese solare fra le stesse parti si può emettere una unica fattura che riepiloghi le operazioni effettuate nel mese ovvero più fatture che riassumano operazioni effettuate in periodi più brevi del mese stesso». Quindi, le cessioni effettuate nei confronti di un medesimo soggetto nel mese possono anche essere riepilogate in più fatture, fermo restando l'obbligo di indicare in fattura gli estremi dei documenti di trasporto emessi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org