Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio LANCIA

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Argomento bloccato

Y MTJ Cambio robotizzato Selespeed funzionamento anomalo

sabato 9 aprile 2011, 21:53

In settimana mi è capitata in officina una lancia y mjtd '05 che non si avviava.
Il cliente mi ha avvertito che circa 10 gg prima aveva dovuto sostituire il motore pompa del sistema selespeed per una difettosità analoga.
In effetti la pompa del sistema idraulico si sentiva lavorare in modo anomalo, cioè ad intervalli molto brevi e ravvicinati.
In diagnosi era presente l'errore "relè pompa contatto incollato", ma a mettermi sulla giusta strada per la soluzione è stato il riscontrare degli sbalzi di pressione d'esercizio molto al di sopra della norma 70/75 bar seguiti da repentini abbassamenti .
Impossibile in quelle condizioni (presenza errori non cancellabili) effettuare qualsiasi tipo di regolazione.
Fortunatamente per il cliente è stato sufficente sostituire lo smorzatore di pressione che per questo modello viene fornito di ricambio per ristabilire una corretta pressione di esercizio 40/45 bar che ha permesso la cancellazione dell'errore presente in centralina e le successive regolazioni degli attuatori.

Mi è sembrata particolare la segnalazione di difettosità sul relè che inizialmente mi aveva distolto dal reale problema...pensavo ci fosse una sorta di controllo sullo stesso, invece la centralina sentiva soltanto un prolungato funzionamento della pompa.

Marco

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 15 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Argomento bloccato

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org