Re: Lancia Delta non va in moto

giovedì 30 gennaio 2014, 23:42

ti ho inviato tutto in email, costantino : Chessygrin :

giovedì 30 gennaio 2014, 23:46

gianmario ha scritto:
costa68 ha scritto:Si tratta di una car datata 1995 :ciau: :ciau:

Ok, adesso è tutto più chiaro. Dovrebbe trattarsi di una 1600 8 valvole con Monomotronic, confermi?
Guarda i fili di massa dietro al collettore di aspirazione, quasi certamente si sono rotti sull'attacco.

Ciao Gianmario, purtroppo con l'apertura di questo topic oltre ad aver dimenticato di inserire l'anno o anche sbagliato a scrivere delta anzi che dedra.
Vedi ho aperto questo topic nelle condizioni che ha postato il collega oer, di fretta, stanco, nervoso e arrabbiato per il cliente e per il tipo di guasto.
Provvedo subito a correggere e chiedo scusa per la confusione.
e' una dedra 1.6i 8 valvole 4 iniettori.
Pensi ancora alle masse dietro al collettore di aspirazione?

giovedì 30 gennaio 2014, 23:49

infatti io ho trovato tutti gli schemi con quel codice motore sotto dedra, non delta : Thumbup : :ciau:

Re: Lancia Dedra non va in moto

venerdì 31 gennaio 2014, 0:07

Grazie Andrea in effetti col tuo mp mi hai fatto notare : Thumbup : grazie ancora per gli schemi, sono proprio quelli che cercavo, :ciau: :ciau:

venerdì 31 gennaio 2014, 0:12

costa68 ha scritto:Pensi ancora alle masse dietro al collettore di aspirazione?

No, ma al momento mi sfugge che tipo di impianto monta. Forse una Multec?

venerdì 31 gennaio 2014, 0:20

Sinceramente in questo momento mi sfugge anche a me, forse perche' quella macchina oggi mi ha aùmandato in tilt.
Domani ci guardo subito.
Ti ringrazio tantissimo per la tua pazienza :ciau: :ciau:

venerdì 31 gennaio 2014, 8:24

se non vado errato ( 1.6cc 8 valvole ) montava un mono motronic .
controlla pure se scatola fuse è annacquata (mi ricordo quando entrava acqua cosa frequente) impazzivano relè intermittenze ecc. : Thumbup : :ciau:
ps
vedrai che oggi( ricordando la tua professionalità e pazienza) metti in moto : Thumbup : :ciau:

venerdì 31 gennaio 2014, 13:34

Ieri quando e' entrata in officina questa car, mi ha guastato la giornata per diversi motivi. ( il collega oer ha capito al volo come stavano le cose : Chessygrin : )
Primo motivo, il cliente! avete presente quelle persone anziane che si fermano davanti ad un tombino aperto? dove ci sono gli operai che ci lavorano all'interno? e si mettono davanti a dire agli operai cosa fate?, cose' quello? ma se stringi troppo si rompe? ecc. ecc.
altro motivo: il cliente come prima cosa, mi dice! cosa sara' mai che non fa partire il motore? questa macchina non ha mai avuto nulla! non ha compiuto nemmeno 19 anni! qundi sara' sicuramente un fusibile, se lei mi da il nastro isolante e uno spazio nella sua officina, il fusibile me lo aggiusto io in 5 minuti :muro: .... andava a farsi una passeggiata e dopo 5 minuti tornava dicendo allora! allora! avete sistemato il problema che io devo andare a fare la spesa :muro:
Comunque sono riuscito a non perdere la pazienza, dicendo chiaro e tondo al cliente di accomodarsi fuori, e che sarei stato io a chiamarlo appena avrei capito il problema.....ma e' stato fiato sprecato, perche' ogni 5 minuti mi telefonava per dirmi allora! allora! :muro:

Come prima cosa ho chiesto al cliente se questa macchina avesse un antifurto e il cliente mi aveva detto che era stato eliminato. Man mano che facevo i controlli, non sono riuscito nemmeno a contare tutti gli antifurti che c'erano in questa macchina : Chessygrin : sono andato a guardare quello principale nel vano motore e realmente era posizionato con la chiavetta in off.

Grazie allo schema che mi ha inviato il collega tunerfast, " che ringrazio di cuore " ho capito che al cavo arancione ( F3 ) della centralina non era alimentato, quindi ho trovato un antifurto imboscato sotto al cruscotto dove avevano bypassato questo cavo arancione, l'ho portato allo stato originale e la car e' partita subito.

Perdonatemi se ho scritto un papiro, ma ci tenevo a farvi conoscere il motivo della confusione di questo topic, specialmente su di una macchina come questa, che si dovrebbe capire subito il guasto.

Ringrazio di cuore per la pazienza e per il supporto che mi avete dato :ciau: :ciau:

GUASTO RISOLTO!

venerdì 31 gennaio 2014, 14:30

Gli antifurti sono indispensabili su quelle macchine, fanno gola a tutti!
Comunque ho verificato e l'impianto dovrebbe essere Multec.

venerdì 31 gennaio 2014, 15:44

bravissimo costantino :clap: :clap: :clap: ora vediamo se riesco a passarti cio di cui abbiamo parlato al telefono cosi sarai agevolato nei controlli futuri : Chessygrin : : Thumbup :

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile