Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio JAGUAR

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

X-Type motore al minimo si spegne con anomalia pressione benzina

sabato 15 dicembre 2012, 7:59

Marca Veicolo: jaguar
Modello Veicolo: x-type
Difetto - Problema: motore al minimo si spegne - avaria pressione benzina
Tipo Motore:
Cilindrata: 2500
KW Motore:
Immatricolazione: 2001
Km percorsi: 250000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: marelli, autoboss
Codici Errori DTC: sensore pressione benzina,out of renge

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
una volta che la vettura rimane al minimo per più di 10 minuti si spegne

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Salve, ho questa x-type 4x4 del 2001 che se la si lascia molto al minimo si spegne.
in diagnosi come errore c'è solo sensore pressione benzina out of range.
Come prima cosa ho collegato un manometro sul rail e il pc con la diagnosi; ho notato che la pressione benzina al minimo dai 3.5 bar stabile all'improvviso comincia a scendere fino ad arrivare a meno di 1 bar, a quel punto la vettura si spegne. Se però si tiene sempre il gas costante questo nn succede.
Premessa che la pompa benzina è nuova (appena sostituita) ho visto che la pompa nel serbatoio ha un solo tubo di mandata che va al rail,nn c'è ritorno. Infatti vi è una centralina, posizionata sotto il sedile posteriore che regola la velocita della pompa, questa centralina è comanata dalla ecu motore in duty cicle e per comandarla si basa sul sensore pressione posizionato sul rail.
Ho verificato allora che il sensore sul rail legga correttamente, infatti la lettura del manometro e la lettura in diagnosi coincidono alla perfezione.Ho verificato allora con l'oscilloscopio che il duty cicle comando pompa che si legge in diagnosi corrisponda a quello che arriva alla centralina di comando pompa, anche lì tutto perfetto.
Infine ho aperto la centralina comando pompa ed ho controllato se ci sia qualche componente difettoso, ma nn ho trovato nulla.
a qualcuno è mai capitato ? idee?

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 30 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org