Proprietà e utilizzo degli allegati all'interno del forum

sabato 22 maggio 2010, 0:41

Nel rileggere le varie discussioni mi capita di trovare informazioni e allegati interessanti, postati da altri utenti, che potrebbero essere inseriti in DATABASE VALORI - PARAMETRI - SEGNALI o in L' OSCILLOSCOPIO IN AMBITO AUTOMOTIVE.

Il problema che mi pongo è questo: è giusto che io, o altri, utilizzino, sia pure all'interno del forum, materiale di altri utenti?
È vero che inserendo del materiale ognuno di noi lo rende pubblico, è anche vero che le note legali del sito recitano:
"Qualsiasi messaggio, suggerimento, idea, notizia, documento, file pubblicato attraverso questo sito Web diverranno e resteranno di proprietà del Titolare del dominio ammirati.org. Inoltre, la proprietà del dominio ammirati.org non è responsabile della riservatezza delle informazioni comunicate al nostro sito Web.

Inviando materiale a questo sito Web, l'utente riconosce alla Proprietà del dominio ammirati.org il diritto di divulgarlo in prodotti o pubblicazioni per qualunque scopo, inclusi, senza limitazioni, scopi pubblicitari e promozionali. L'utente accetta altresì di non intentare alcuna azione nei confronti della Proprietà del dominio ammirati.org in merito al materiale inviato.
",
però ho qualche perplessità ad utilizzare materiale altrui.

Per quanto inserito da me non c'è problema, chiunque lo può utilizzare, modificare, spostare, purché ne riconosca la fonte, ma vi chiedo se anche per voi è così.
E secondo voi quale sarebbe il modo migliore per farlo?
Inserire messaggi col nome di chi ha postato l'allegato o l'informazione, ma questo è possibile farlo solo all'amministratore, a me e non so se ad altri moderatori. E inoltre anche questa potrebbe essere una forzatura, vedersi inserire messaggi a proprio nome senza averlo fatto.
Oppure nell'inserire il messaggio citare l'autore di quell'informazione o allegato, e questa credo sarebbe la cosa migliore, ma prima di farlo chiedo il vostro parere e il vostro permesso.

Re: Proprietà e utilizzo degli allegati all'interno del forum

sabato 22 maggio 2010, 10:11

Questo argomento era già stato trattato,un pò di tempo fà,dove cico,mi faceva presente la legge sul copiright...
Ma come gli risposi allora tutto ciò che inserisco IO e di dominio di chiunque lo voglia visualizzare,stampare modificare ecc.ecc. altrimenti non lo inserirei nel Forum...Che ne pensi Gianmario e il resto del forum??

Re: Proprietà e utilizzo degli allegati all'interno del forum

sabato 22 maggio 2010, 19:20

gianmario ha scritto:Il problema che mi pongo è questo: è giusto che io, o altri, utilizzino, sia pure all'interno del forum, materiale di altri utenti?
È vero che inserendo del materiale ognuno di noi lo rende pubblico

Ciao Gianmario, come sempre di pregio le tue riflessioni.

La risposta è nella tua affermazione: È vero che inserendo del materiale ognuno di noi lo rende pubblico

Questo è aderente anche a quanto espresso nel regolamento:

Tutti i messaggi sono direttamente redatti e resi pubblici dagli utenti che se ne assumo dunque ogni diretta responsabilità in approvazione al presente regolamento (accettato da tutti in fase di registrazione).

E' esplicito che se un Utente pubblica materiale è pienamente consapevole che lo stesso è fruibile dagli Utenti Registrati al Forum (i Visitatori, Ospiti infatti NON hanno accesso a download e non visualizzano nessun allegato, sia esso un immagine che un file).

Sempre dal nostro Disclaimer si legge:

I files, i tutorials e qualsiasi altra informazione e/o documento, illustrazione, disegno, notizia contenuta in questo Sito Web sono solo a scopo informativo.

Questo Sito Web è stato realizzato per essere consultato come una guida e per dare informazioni -a scopo puramente didattico/informativo- sulla riparazione delle auto, moto, veicoli commerciali e, in via generale, sul mondo dell'autoriparazione.

Tutto il materiale presente in questo sito è pubblicato "così com'è", senza alcuna garanzia, esplicita o implicita.
La Proprietà del dominio ammirati.org non garantisce nulla riguardo l'uso o i risultati derivanti dai contenuti presenti in questo Sito se usati contra legem.

In nessun caso la Proprietà del Dominio (Maria Grazia Torrente) e l'Amministratore (Site Admin) possono essere ritenuti responsabili per i danni causati direttamente, indirettamente e consequenzialmente dall'uso dei contenuti presenti sul Sito Web, quali danni diretti e indiretti, la perdita di dati o di profitti.

Si ribadisce che i contenuti delle pagine Web vengono forniti così "come sono" e "come disponibili". Non vengono offerte garanzie di alcun tipo, espresse o implicite, relativamente all'accuratezza, affidabilità, disponibilità o contenuti di queste pagine. Nella misura consentita dalla legge in vigore, la Proprietà del dominio ammirati.org non sarà responsabile di danni diretti, indiretti, incidentali o conseguenti derivanti dall'utilizzo o dall'incapacità di utilizzare queste pagine, anche nel caso che la Proprietà del dominio ammirati.org sia stata avvisata della possibilità di tali danni.

Discorso diverso sulle "limitazioni" del materiale inviato:

E' vietato inoltre il noleggio, la copia o la vendita di suddetti file e/o di qualsiasi documento, immagine, illustrazione, disegno contenuto in questo Sito Web.

se terzi Soggetti (dunque non gli Autori che hanno pubblicato il loro materiale su ammirati.org) divulgano/riproducono/copiano tale materiale (sopratutto per fini commerciali) sono passibili di Azioni Giudiziarie.

gianmario ha scritto:...nell'inserire il messaggio citare l'autore di quell'informazione o allegato, e questa credo sarebbe la cosa migliore, ma prima di farlo chiedo il vostro parere e il vostro permesso.

Questa E' la REGOLA: difatti, nel nostro BLOG, dove tutte le informazioni sono visibili a tutti, laddove ci sono immagini, documenti, file, ecc. la cui Proprietà è riconducibile a un nostro Utente, quest'ultimo viene citato (vedasi per "Il Guasto e l'Officina del Mese").

Se chiunque di noi utilizza materiale prodotto da altri e lo divulga dovrebbe -di regola-:
- avere la preventiva autorizzazione dell'Autore;
- citare la fonte.

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile