Visualizza la Versione Completa del Forum
Il mondo delle alimentazioni con carburanti alternativi
Scrivi un commento

Incentivi trasformazione GPL e Metano anno 2009

martedì 13 gennaio 2009, 18:40

A partire dal 2 gennaio 2009 sono nuovamente disponibili gli incentivi MSE per la trasformazione degli autoveicoli a GPL E METANO.

Su http://www.ecogas.it/ tutte le informazioni al riguardo.

E' dunque possibile prenotare - a cura delle officine specializzate e delle concessionarie - gli incentivi per la conversione a gas degli autoveicoli.

Hanno diritto al contributo le persone fisiche e giuridiche (queste ultime nei limiti della normativa comunitaria sul "de minimis") che trasformano il proprio autoveicolo a GPL e metano presso un operatore - officina o concessionaria - che abbia aderito all'iniziativa di incentivazione.
L'ammontare del contributo è di 350 euro per la conversione a GPL e di 500 euro per quella a metano.

Come previsto dalle normative vigenti, è infatti disponibile per il 2009 un fondo di circa 102 milioni di euro, di competenza del Ministero dello Sviluppo Economico.

Gli autoveicoli oggetto dell'incentivazione sono gli M1: "trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente" e gli N1: "trasporto merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t", appartenenti a qualsiasi categoria Euro.

Rientrano tra gli autoveicoli aventi diritto anche quelli acquistati nuovi dal concessionario già equipaggiati a GPL o a metano ma non omologati anche a gas dal costruttore.

I contributi MSE vengono detratti sotto forma di sconto direttamente in fattura dall'officina di installazione o dal concessionario

Per ottenerli gli aventi diritto devono rivolgersi a officine o concessionarie aderenti all'iniziativa che cureranno tutte le pratiche burocratiche chiedendo al beneficiario solo alcuni documenti. Il loro elenco è consultabile sul sito http://www.ecogas.it, alla voce Incentivi MSE.

Per le trasformazioni a GPL e metano è stato inoltre adottato un listino prezzi massimi al pubblico che le officine aderenti si impegnano a non superare.

L'incentivo viene assegnato in ordine cronologico di prenotazione, ottenendo così l'impegno dell'importo corrispondente. Il collaudo dell'impianto perfeziona comunque la posizione di ogni singolo intervento.

Il Consorzio Ecogas, attraverso il proprio sistema informatico, gestisce il sistema di prenotazione cronologica dei contributi e raccoglie le adesioni di officine e concessionarie. Si occupa inoltre della verifica dell'applicazione degli incentivi e del listino e dell'espletamento di tutte le pratiche necessarie per il riconoscimento dell'incentivo. Per informazioni mette a disposizione degli automobilisti il numero verde 800 500 501.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 6 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org