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Eseguiamo delle buone giunture sui cavi elettrici!

venerdì 16 marzo 2012, 2:49

Anche se l'argomento è largamente conosciuto da tutti, sempre più spesso capita di dover eseguire delle giunzioni tra cavi e, alle volte, capita di vederne alcune molto sottovalutate e davvero fatte male; quindi posto questo tutorial, senza pretesa di insegnare nulla..... è solo la mia esperieza e spero che si aggiungano anche le vostre!
Parlando con un elettrauto prossimo alla pensione, quindi grande esperienza sulle spalle, mi sono trovato in disaccordo perchè sistematicamente, anche se solo all'interno dell'auto (meno male), esegue giunzioni semplicemente arrotolando le estremità spelate e proteggendole con nastro isolante; è sicuramente un lavoro abbastanza durevole ma non eterno e spesso anche internamente si hanno vibrazioni e umidità che nel tempo possono ossidare la giunzione.
A mio parere gli unici sistemi davvero efficaci ed "eterni" sono: stagnatura protetta con guaina termorestringente, giunture a crimpare e scaldare o quelle da scaldare dotate di stagno internamente così da saldare e proteggere l'unione dei cavi.
Immagine di giunture:
f-1.JPG

Ci sono anche i rubacorrente che però a mio parere poco affidabili e duraturi nel tempo, forse peggio di una semplice giuntura arrotolata e protetta da nastro. Personalmente non li uso (ne ho un sacco pieno rimasti dal montaggio di gangi traino).
Da circa 4 anni (divenuto ormai indispensabile) utilizzo uno stagnatore a gas: lo utilizzo in qualsiasi luogo, non ho bisogno di collegarmi alla rete elettrica, posso stagnare i cavi air bag senza paura di correnti vaganti, ed è più rapido nello scaldarsi rispetto a quelli elettrici.
Il primo acquistato si è rilevato subito comodo ma nel giro di breve tempo mi ha dato parecchi problemi: si tappava in continuazione per via della valvola studiata male; il secondo invece che utilizzo tuttora è veramente potente (lo utilizzo sempre al minimo della potenza) molto comodo, funzionale e non perde un colpo, basti dire che ho già consumato ben tre punte. Consiglio di utilizzare bombolette di gas di media o buona qualità sia per un buon funzionamento sia per evitare probabili intasamenti .
In questa foto si vedono i due tipi di stagnatori:
f-2.JPG

Lo stagnatore "ciofeca" viene venduto da vari marchi ma è lo stesso identico, vi basta vedere come è fatto per scartarlo a priori..... l'altro -quello funzionale- l'ho visto vendere da una sola ditta e se vi interessa vi dico la marca in privato per non fare pubblicità.
Esistono svariati modi per unire due cavi stagnandoli e personalmente prima di fondere lo stagno li intreccio in questo modo:
f-3.JPG

f-4.JPG

Oppure:
f-5.JPG

f-6.JPG

E' importante -specie se bisogna unire piu' cavi affiancati- cercare di posizionarli sfasati in modo da non creare un "marone" troppo grosso quindi brutto esteticamente e difficile da inguainare, magari dentro ad un tubo corrugato e in più cercare di mantenere lo spessore della giunzione (stagnata e protetta dalla guaina termorestringente) uguale allo spessore del cavo come da foto:
f-7.JPG

A proposito di guaina termorestringente: per un lavoro ottimale e durevole è praticamente indispensabile per giunture interne al vano motore, dove umidità e vibrazioni non si risparmiano, utilizzare della guaina termorestringente dotata di colla internamente così da rendere l'unione saldata praticamente impermeabile e ferma:
f-8.JPG

Con questo tipo di guaina si possono creare vari tipi di giunzioni anche a più fili mantenendole ben sigillate:
f-9.JPG

f-10.JPG

Visto il costo più elevato per le giunzioni interne all'auto (vibrazioni e umidità sono minori) si può benissimo utilizzare guaina termorestringente "normale" senza colla interna.
Con questo è tutto spero aggiungiate vostre esperienze e consigli e/o critiche!
Un saluto!Marco.
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Questa Discussione ha 12 risposte

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