Tommy ha scritto:peter ha scritto: tolto il tappo introduzione olio l'ossidazione da olio acidificato era impressionante, tolto il coperchio punterie si notava la camme con segni di ingranamento, i rulli delle punterie con i cuscinetti ingranati e un rullo diventato spiattato da un lato che girando in modo anomalo non permetteva la chiusura regolare della valvola.
Smontato il tutto si notava benissimo che la lubrificazione era scarsissima causa incrostazioni dell'olio degradato.
Il degrado dell'olio è un problema frequente su classe A benzina con conseguente formazione di morchia e incrostazioni che otturano lo sfiato vapori amplificando il fenomeno.
Il rumore meccanico da punterie è notevolmente più elevato del normale quando c'è questo problema.
Io rimango dell'idea che se l'olio viene sostituito nelle tempistiche e Km corretti e si utilizza un buon lubrificante con la gradazione corretta questo non accade,se invece si utilizza un'olio scadente,con specifiche differenti,oppure le manutenzioni vengono fatte quando è strettamente necessario questo provoca la morchia,perchè l'olio quando perde le sue qualità brucia facilmente sopratutto a temperature abbastanza elevate 95-105°,con il tempo questo olio bruciato,si accumola generando una solidificazione sino a provocare scarsa lubrificazione e grippaggi generali dei vari componenti meccanici..
Poi vorrei un'approfondimento sul termine ossidazione,cosa intendi??
In quanto conosco questo termine a livello chimico nella sua definizione e si riferisce ad un corpo che subisce una sottrazione di elettroni,difatti ad ogni ossidazione viene associato un potenziale elettrico...
se vuoi su wikipedia è ben spiegata la sua definizione,non riesco ad associare questo termine al tuo argomento...
Ossidazione io intendo magari erroneamente la ruggine vera e propria che si forma causa condensa di acqua e altre sostanze aggressive come lo zolfo.
Non sono ferrato in questo argomento, se qualcuno più esperto interviene a spiegarmi sono grato, comunque il fenomeno che intendo io non è legato ad alte temperature ma piuttosto all'acqua di condensa che si forma nel basamento e combinandosi con l'olio e i residui della combustione lo degrada (io scrivo acidifica perchè mi è stato riferito così), l'ossidazione da alte temperature è un'altra causa del degrado (anche questo mi è stato riferito così)

News