Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli del Gruppo PSA

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Riparare COM2000 (devio PSA)

lunedì 6 settembre 2010, 1:03

DELLA SERIE NON SI BUTTA NULLA:
Tutti i componenti in particolare elettronici sostituiti perche' guasti e' bene tenerli da parte e non gettarli via, (per quanto sia possibile) possono sempre tornare utili come pezzi di ricambio, sin qui nulla di nuovo penso tutti noi abbiamo un angololino in officina,solitamente(per quanto mi riguarda) perennemente "incasinato",dove riponiamo tutti i pezzi che pensiamo possano tornarci utili e a proposito di questi volevo porvi all'attenzione dei devio COM2000 del gruppo PSA che con il tempo,la normale usura e una moltitudine di auto dotate di questo componente non di rado capita di doverli sostituire.
I COM2000 non sono tutti uguali ne hanno fatte svariate versioni e dal diverso prezzo,pero' internamente,molti hanno gli stessi (o quasi) accorgimenti di funzionamento e quindi stessi pezzi sostituibili da un COM all'altro(almeno tutti quelli che ho "cannibalizzato" sinora).
Per malfunzionamenti al COM2000 mirati; al lampeggio abbaglianti,frecce,velocita'tergi,comando motorino pompa acqua tergi quasi certamente si possono risolvere,perche' la causa solitamente e' meccanica e cioe' dovuta ad un distacco o rottura dei contatti mobili che si possono sostituire con altri presi da un'altro COM con un guasto differente.
Mi spiego meglio con queste foto di un COM2000 (riparato con pezzi di recupero da altro COM)il quale non inviava piu' il segnale del lampeggio abbaglianti e il cliente non avrebbe mai speso 400 e passa euri per un COM nuovo..
devio1.JPG

Si aprono facilmente con l'aiuto di un cacciavite sforzando sui dentini sino al distacco in due parti distinte (a panino)che trattengono la scheda elettronica e le due "aste-devio"
devio2.JPG

devio5.JPG

devio3.JPG

devio4.JPG

Solitamente si rompono,piegano o escono dalla piccola guida in plastica i contatti come da foto,quindi sostituiti questi e richiuso il"panino"ho risolto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 11 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org