Visualizza la Versione Completa del Forum
Area inerente le discussioni legate alla Formazione - Addestramento Tecnico Automotive

E' SEVERAMENTE VIETATO INSERIRE CONTENUTI A FINI PROMOZIONALI/PUBBLICITARI E/O GENERARE FLAME !!
Scrivi un commento

Studio dei rumori e vibrazioni.

domenica 14 agosto 2011, 21:08

Con l' avvento delle auto ibride o quelle completamente elettriche, oltre ai problemi classici trattati da tutti come l' autonomia, la gestione delle batterie ecc, le case costruttrici prevedono un aumento dei problemi, soprattutto durante il periodo della garanzia, legati al " silenzio " che regna nell' abitacolo, perchè i motori elettrici non generano praticamente rumore.
La mancanza delle vibrazioni e dei classici rumori del motore termico potrebbe mettere in risalto tutti quei rumori che arrivano dalla carrozzeria scricchiolii sfregolii ecc.., problemi difficili da individuare e da correggere con il rischio di scontentare il cliente e di avere a carico di garanzie sostanziose.
Il gruppo PSA sta cominciando ad indottrinare la propria rete con una bozza di regole e info per imparare a distinguere i vari rumori e vibrazioni in modo da riuscire ad utilizzare un lessico comune per migliorare la ricerca e l' assistenza anche da parte del call-center durante le richieste di aiuto.
Posso capire che per molti di voi le cose che indicherò possano essere quasi ridicole o inutili, ma mettetevi nei panni di una casa costruttrice che deve risolvere i problemi attraverso telefono dove la " traduzione " di rumori e vibrazioni possono essere infinite e fantasiose.

CATALOGAZIONE

Il rumore viene visto sotto due aspetti

FREQUENZA = bassa - intermedia - alta.
RIPETIZIONE= corto - ripetizione lenta - ripetizione veloce - continua.

Se questi valori vengono messi su un grafico (X-Y) ne possono uscire diversi gruppi (5 famiglie di rumori) dentro i quali si inseriscono tutta la gamma di rumori con cui ci si può imbattere.

Gruppo 1: BASSA FREQUENZA-RIPETIZIONE VELOCE O CONTINUA
Grugnito - borbottio - ronzio es: gracidio - rascio - rumore di rotolamento detonazione...

Gruppo 2: FREQUENZA INTERMEDIA - RIPETIZIONE VELOCE O CONTINUA:
Sfrigolio - crepitio - battiti - es: elettrico-frittura-cicala- grillo-sonaglio-raganella-di lamiera-ferraglia-campanella...

Gruppo 3:FREQUENZA MEDIO_ALTA - RIPETIZIONE VELOCE O CONTINUA:
Cigolio - Squittio - stridio es: crepitio acuto-trombetta-cinghia-plastica-sfregamento a secco.....

Gruppo 4: ALTA FREQUENZA - RIPETIZIONE VELOCE O CONTINUA:
Fischio e sirena - sibilo - rumore d' aria es: rum.aereodinamico-soffio pneumatico-ululato rotolazione rapida .....

Gruppo 5: BASSA FREQUENZA - RIPETIZIONE LENTA:
Battito - scoppio - Scricchiolio es: martellamento-pestatura-percussione rullo-gorgoglio-colpi-rilascio dopo sollecitazione-vibrazione corta....

Aggiungerei anche un gruppo 6: PER LE VIBRAZIONI
vibrazione - colpi es: formicolio-solletico-tremolio-scosse-scatti-urto-percussine-squilibrio-disassamento-usura....

Oltre alla fantasia di chi ha inserito i vari esempi (e ne ho tralasciati alcuni ) secondo me dietro a tutto questo si possono trarre degli spunti per affrontare in maniera diversa il problema dei rumori e vibrazioni, che danno parecchie noie, esempio quando si parla con il cliente per farsi spiegare in maniera più precisa o mentre si scambiano le idee tra colleghi oppure per meglio capire di che rumore si tratta e cosa potrebbe generarlo, cosa che solitamente riesce a fare solo chi è un veterano ed ha molta esperienza. :ciau:

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 5 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org