Visualizza la Versione Completa del Forum
Area inerente le discussioni legate alla Formazione - Addestramento Tecnico Automotive

E' SEVERAMENTE VIETATO INSERIRE CONTENUTI A FINI PROMOZIONALI/PUBBLICITARI E/O GENERARE FLAME !!
Scrivi un commento

Database segnali di riferimento.

martedì 30 giugno 2009, 20:23

Ciao a tutti,
prendo spunto dall'idea dell'amico LucaB per quanto riguarda la creazione di un database per i segnali di riferimento delle vetture in circolazione,e apro questa discussione per sostenere il suo intento e per incitare voi a dare una mano per portare avanti questa ambiziosa idea.
Chi ha la possibilità di avere uno strumento,quale un'oscilloscopio,o un diagnostico in grado di registrare un segnale,è invitato per tanto a registrarne qualcuno e di "postarlo nel forum",o di darlo direttamente ad Antonio,che nei ritagli di tempo (anche se credo che ne abbia pochi : Chessygrin : )potrebbe creare un database ordinato per tipo di motore,ho detto tipo di motore perchè ormai un motore è installato su più applicazioni per cui,non ha senso di parlare di singoli marchi o modelli di vetture.
Per fare un lavorino ben fatto anche chi non ha l'oscilloscopio,ma ha un tool di diagnosi può contribuire registrando alcuni parametri base di motori perfettamente funzionanti,l'ideale sarebbe(secondo me)rilevare i dati su almeno 3 soglie di giri,per spiegarmi meglio (visto che non è il mio forte)farei una cosa del genere:

motore tipo: Marche su cui è installato-siglamotore-kw.
temperatura H2O ambiente
posizione pedale
lettura massa aria aspirata
lettura pressione e temperatura nel collettore di aspirazione
pressione rail
quantità iniettata
valore lambda
duty cicle egr
duty cicle farfalla
duty cicle regolatore di portata
duty cicle regolatore di pressione
giri motore
Poi se avete qualche idea sul registrare altri parametri (con oscillo ad esempio si puo fare una registrazione contemporanea del segnale giri e quello fase per verifica di sincronizzazione e fasatura)suggerite pure.
Secondo me poi come ho detto prima conviene acquisire sti dati almeno su tre punti di giri (costanti) tipo:
minimo:
minimo accelerato:
medio o circa massimo ad es.3800 sui diesel e 5000 sui benzina.
le soglie ovviamente andranno definite.
queste registrazioni andrano fatte in assenza di coppia,da fermi in officina perchè essendo "dati di riferimento" devono essere rilevati in condizioni simili che su strada come è ovvio non è possibile avere..ad esempio se vivo sulle dolomiti e faccio una registrazione su strada..sarà diversa da quella che faccio a taormina,per fumosità e quant'altro..
Bisognera definire anche gli accessori da tenere spenti rigorosamente durante le acquisizioni (tipo l'a/c o evitare di muovere il volante etc.)

Poi secondo me,il tutto dovrà essere visibile solo a chi registrato in quanto se questo lavoro finisce su una banca dati..qualcuno si arrichirà alle nostre spalle.

Si accettano suggerimenti,obbiezioni insulti e quant'altro : Chessygrin :
l'importante è definire le cose costruttivamente per porre le basi di un lavoro che non avrà precedenti nel campo dell'autoriparazione indipendente.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 41 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org