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Catalizzatore SCR chi è costui?

sabato 7 marzo 2009, 8:29

Ciao a tutti,
l'SCR è un sistema di "aftertreatment"ovvero un sistema composto da componenti esterni al motore che vengono utilizzati al fine di ridurre le emissioni inquinanti dei motori a combustione interna.
Il suo utilizzo è largamente utilizzato da tempo su veicoli industriali pesanti,primo tra tutti nel 2006 su Mercedes-Benz Actros e Axor denominati bluetec,ora utilizzato da tutti i camion euro 5,tranne Scania che per ora continua sulla sua strada utilizzando un sistema di EGR derivato dai sistemi automobilistici.
L'utilizzo di questo sistema,si sta diffondendo anche sulle suv e pian piano anche sulle vetture,(vedi sempre Mercedes),per ovviare diversi problemi trovati sul percorso tecnico(probabilmente sbagliato in parte)che i costruttori hanno eseguito,con l'utilizzo del DPF.
Il dpf si sa,crea non pochi problemi all'utente che utilizza la vettura,ma presenta anche dei problemi a livello tecnico,per quanto riguarda la gestione del motore in quanto il motore lavora con delle mappe un po "castrate" su anticipi e mappe fumo sfruttandolo parecchio,per non parlare poi del fatto "morale"ovvero il fatto che per vuotare il filtro la vettura deve consumare più gasolio.
Con SCR il motore può lavorare in condizion più ottimali,e probabibilmente a livello prestazionale a parità di tipo di motore,bastano molti cavalli in meno per ottenere le stesse prestazioni.

SCR: Selective Catalyst Reducion
Il sistema SCR, si compone di un normale catalizzatore in cui i metalli preziosi sono titanio Ti , rodio Rh, vanadio V e tungsteno W. Il concetto base su cui poggia le fondamenta questo tipo di sistema è il processo di reazione selettiva che l’ammoniaca NH3 ha con gli NOX, producendo azoto N2 sopra uno dei catalizzatori sopra citati, in ambiente ricco di ossigeno.
E’ necessaria quindi una iniezione ausiliaria di urea per garantire le reazioni di riduzioone chimica.
l'urea è ormai reperibile in molti distributori di benzina in autostrada,e viene generalmente chiamato adblue.
Le condizioni di operatività richieste sono temperature comprese tra i 300 e i 450°C e gasolio a basso contenuto di zolfo (<< 50 ppm). L’urea viene iniettata con un semplice iniettore a fori ad una pressione di circa 2- 3 bar gestito da una centralina a monte dell’SCR-CAT in funzione della temperatura dei gas di scarico. Il consumo di urea è circa il 5% del consumo di gasolio.
Il sistema SCR ha lo svantaggio di aver bisogno di urea che ha un alto potere inquinante, necessita di un serbatoio per contenerla e periodici rifornimenti. Per quanto riguarda le prestazioni quindi,abbiamo un miglioramento,e a fronte della riduzione dell'inquinamento,abbiamo però allo scarico una quantità bassa di ammoniaca(poco inquinante ma presente). Altro svantaggio di questo sistema è la sua complessità in quanto abbiamo applicati diversi sensori e un'iniettore allo scarico che,per il loro funzionamento neccessitano di una ecu aggiuntiva,quindi costi "lievitati"
Lo scopo primo di tale sistema è quindi quello di ridurre le quantità di inquinanti e di CO2 permettendo al motore di lavaorare in maniera più naturale senza costrizioni particolari..Ricordo il concetto di EGR che per me è tragico:
L'utilizzo di gas esausti fatti entrare in camera per "sporcare"la combustione,e anche se il risultato è una riduzione di inquinanti,a me sembra paradossale,il dover "sporcare" una combustione pulita,è come se uno ha un pavimento in marmo e per tenerlo lucido lo lava con diluente!! il paviemento viene lucido..ma chi sta dentro alla stanza dopo???

spero di essere stato chiaro (non è il mio forte spiegare : Chessygrin : )
tech

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