Re: ford focus TDdi spenta in marcia

mercoledì 19 marzo 2014, 22:53

albatros24 ha scritto:per togliere la catena distribuzione non trovando il tappo dove inserire il perno per fermare l'albero motore e per qestione di tempo ho fatto un segno sul volano che non e' proprio esattamente al punto morto superiore;la mia domanda e' questa:l'ingranaggio della pompa ha un foro in alto dove bisogna inserire un pernino del diametro di 6 millimetri quando la si mette in fase,al momento dello smontaggio non era allineato.Quando montero' la catena posso mettere in fase con il perno inserito tenendo pero' il motore orientato con il segno che avevo fatto in precedenza sul volano? ciao vi ringrazio

Non serve smontare la catena
togli l'aternatore è il compressore del clima dietro nel monobloco ci sta un bullone da 10mm toglilo è filetta l'attrezzo specifico,fai ruotare il motore fino a che non poggia sull'attrezzo.Dopo smonta i 4 bulloni torx del mozzo centrale della pompa ed infine smonta le 3 viti torx che bloccano la pompa,Nel rimontaggio i tre punti da rispettare sono con la puleggia albero a camme lenta in modo da farla girare a folle mettere l'attrezzo sul posteriore dell'albero a camme far poggiare l'albero motore sull'attrezzo è la punta da 6 nella pompa.

giovedì 20 marzo 2014, 9:36

grazie delle precise informazioni ragazzi,solo ancora una cosa:c'e' qualcuno tra voi che mi puo' dare le misure per farmi il perno di fasatura che va avvitato sul monoblocco,quello per fermare l'albero motore; se no non riesco a trovare la posizione giusta grazie ancora ciao

giovedì 20 marzo 2014, 14:34

il perno filettato sul monoblocco devessere 10x1.5 la sua lunghezza devessere 1.5 cm,l'estemita' che sarebbe la punta dove va' ha toccare la manovella dell'albero motore devessere di 7mm con lunghezza di 32 mm.

giovedì 20 marzo 2014, 21:40

grande corsanoracing grazie, dunque se non ho capito male deve essere lungo cm 4.7tutto compreso con il filetto, testa a parte

giovedì 20 marzo 2014, 22:17

testa a parte si'. : Thumbup : :ciau:

venerdì 21 marzo 2014, 13:06

ok grazie corsanoracing

venerdì 21 marzo 2014, 15:32

Per avvicinarti al punto della messa in fase togli il coperchio punterie e fai coincidere la piastra nel posteriore dell' albero a camme . Per svitare la flagia della pompa e la pompa stessa ci vuole una 40 torx fina e lunga di ottima qualità .Fai come ha detto precisamente alessandro2001 ma devi togliere anche la piastra di supporto dell' alternatore sennò la pompa non esce.

sabato 22 marzo 2014, 10:21

grazie,ma la pompa l'avevo gia' smontata in precedenza.Ora la cosa che piu' mi preme( visto che ormai la cinghia e la catena sono smontate) e' la messa in fase, e precisamente( ora che ho fatto il perno del blocco albero motore) vorrei sapere se girandoil motore l'albero deve solo appoggiarsi al perno o bisogna trovare un punto dove si infila la punta di questo,intendo dire se bisogna giocare muovendo il volano fin che trovo un punto dove inserire la testa del perno o se muovendo il motore sento che si ferma contro il perno ed e'' finita li sono a posto grazie ciao

sabato 22 marzo 2014, 10:55

girando l'albero motore la manovella si deve solo appoggiare.

sabato 22 marzo 2014, 19:37

grazie tante ciao buon weekend

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile