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Ford Focus 1.6 tdci dpf-errore P244A

martedì 11 luglio 2017, 12:03

Marca: Ford
Modello: Focus 1.6 tdci 80 kW - DPF-
Difetto Guasto Problema: Accensione spia MIL con cod. errore P244A
Codice Motore: G8DB
Cilindrata: 1.600
KW Motore: 80
Immatricolazione: 2010
Km percorsi: 313000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Codici Errori DTC: P0490 (risolto)-P042F(Risolto)-P2002(Risolto)-P244A attuale

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Il veicolo andava in recovery ,rilevati i codici errori che ho segnalato .

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituzione valvola EGR e pulizia condotti valvola e collettore aspirazione (per gli errori P0490 e P042F ), ricondizionamento del filtro DPF (per l'errore P2002) e riallineamento in ECM mediante diagnosi . Sostituzione sensore differenziale di pressione e tubi di collegamento con il DPF (per l'errore P244A , non risolutivo )

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Aggiornamento h. 18:30 - Risolto ! Tubo di collegamento a monte sul DPF verso il sensore di pressione ...ostruito ( c'era un pezzo di manicotto, probabilmente capitato li dopo averlo tagliato a misura ) . Grazie per l'interessamento e spero di essere stato utile a mia volta . Buona serata a tutti


Salve a tutti ,
circa due settimane fa su una Focus 1.6 tdci 80kW , dotata di filtro DPF, e con poco più di 310.000 kmall'attivo si è accesa la spia MIL ed il veicolo è andato in protezione motore .
Da diagnosi effettuata ho riscontrato i seguenti codici errori :

P0490 - Ricircolo gas di scarico : Cablaggio in cortocircuito ad alimentazione .
P042F - Attuatore valvola EGR bloccato in posizione di chiusura .
P2196 - Sonda lambda 1,bancata 1: segnale bloccato miscela ricca

Effettuata prima la pulizia del collettore di aspirazione , poi dopo lo smontaggio e verifica della funzionalità del solenoide della valvola EGR , sostituzione di quest'ultima ( la valvola-solenoide funzionava a scatti con tendenza a bloccarsi in posizione chiusa , pur avendo provveduto alla pulizia di tutta la valvola e del polmone di raffreddamento e tubazioni di raccordo ) . La riparazione ha avuto esito positivo .

P2002 - DPF bancata 1: efficienza sotto la soglia
P244A - DPF :Pressione differenziale troppo bassa

Effettuata verifica del valore differenziale di pressione , con motore regimato termicamente , provato ad effettuare una rigenerazione di servizio senza esito .
Provveduto al ricondizionamento del DPF tramite nota azienda ( non so se si può segnalare , ma come sempre servizio eccellente ) .
Dopo aver riallineato i valori del DPF in centralina , senza sostituire il sensore , il valore differenziale di pressione rilevato era circa 0/0,2 kPa al minimo....per schizzare poi a 819 kPa (!!!) in marcia .
Sostituzione anche del sensore differenziale, con un ovviamente nuovo . Sostituiti pure i due tubi che vanno dal DPF verso il sensore , perché deteriorati ( rotti in pù punti ). Riallinemamento del sensore pressione in centralina .

Il differenziale di pressione DPF è sempre fermo sul valore monstre di 819 kPa , con l'errore P244A che si manifesta non appena si muove il veicolo .
Cos'altro controllare ?
Possibile che il DPF ricondizionato sia "rotto internamente " o con qualche problema simile ?
Grazie per la cortese collaborazione .

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