Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FORD

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Ford Fiesta 1.8 Tddi sporadicamente rimane accelerata

mercoledì 16 gennaio 2013, 23:29

Marca Veicolo: Ford
Modello Veicolo: Fiesta 1.8 Tddi
Difetto - Problema: Sporadicamente sopprattutto nel traffico il motore rimane sopra i 2000 giri
Tipo Motore: RTN
Cilindrata: 1.8
KW Motore: 55
Immatricolazione: 2001
Km percorsi: 246895
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Tecnomotor Socio Pc
Codici Errori DTC: P0149 temporizzazione carburante

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
In modo sporadico da un paio di mesi durante la guida in città si verifica che il motore rimane sopra i 2000 giri, spegnendo e riavviando a volte si resetta.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Effettuata autodiagnosi, controllo connettore pompa iniezione, sostituzione filtro gasolio, effettuato lavaggio pompa iniezione a circuito chiuso con additivo adatto.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Come indicato nella descrizione del difetto il motore a volte rimane accelerato sopra i 2000 giri e non scende se non spegnendo e successivamente riavviando, in circa due mesi il difetto si è verificato 3 volte in condizioni di maltempo, la prima volta neve e le altre due volte in condizioni di forte pioggia (sarà un caso).
La prima volta che si è verificato non sono intervenuto perchè il cliente ha pensato fosse un caso isolato ed è venuto solo per informarmi, a distanza di una settimana il difetto si è ripresentato ed ho effettuato la diagnosi trovando errore "P0149 temporizzazione carburante" e relativa cancellazione, ho effettuato il lavaggio alla pompa iniezione con additivo idoneo.
Per circa un mese il difetto non l'ha più fatto, ma oggi si è ripresentato ed in diagnosi ho trovato di nuovo il P0149, ho controllato il connettore sopra la pompa e non vi erano tracce di surriscaldamento o sporcizia, sospetto un problema interno alla pompa e ne ho parlato al telefono con un pompista che mi ha detto che al 90% è un difetto legato alla centralina posta sopra la pompa e che bisogna intervenire su di essa sostituendola con una pompa completa di centralina già revisionata, a qualcuno di voi è già successo e come avete risolto?
P.S: dimenticavo di dire che sul mio strumento non figura la Fiesta 1.8 Tddi e sono entrato in diagnosi utilizzando il sistema della Focus 1.8 Tddi.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 10 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org