Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FORD

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Fiesta 1.4 tdci scarse prestazioni e recovery

domenica 11 giugno 2017, 8:23

Marca: Ford
Modello: Fiesta
Difetto Guasto Problema:
Codice Motore: f6da
Cilindrata: 1400
KW Motore:
Immatricolazione: 2007
Km percorsi: 108.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: autocom
Codici Errori DTC: p0380 (ripetuto per ben 3 volte)

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buongiorno a tutti cari colleghi, ieri mattina sono andato a far visita a questa fiesta di una mia cliente che lavora in un centro commerciale e che mi aveva chiamato dicendomi di avere qualche problema. Visto che CASUALMENTE mi trovavo li in zona con la diagnosi dietro sono andato a dare un'occhiata. In pratica la vettura fa lampeggiare la spia delle candelette (quella con il punto esclamativo ed il cerchio dentato) fin dalla messa in moto inoltre ha delle scarsissime prestazioni, non supera i 70km/h e accelerando da fermo il motore si ferma a circa 3000rpm. il motore ha il classico rumore di sfiato proveniente dalle guarnizioni iniettori, cosa che provvederò a sistemare ma comunque è ancora in uno stato appena udibile. Inoltre accelerando bruscamente al rilascio il motore tossisce e qualche volta tenta pure di spegnersi. Fatta diagnosi mi ritrovo per ben 3 volte ripetuto il codice p0380 (2 volte presente, una volta intermittente). Cancello i guasti, me ne rimane solo 1 di questi p0380. Passo ai valori, controllata portata iniettori a minimo, cilindro 1 370ug, cilindro 3 305ug, cilindro 4 310ug, cilindro 2 298ug, pressione rail in avvio circa 500bar, a minimo intorno ai 330bar, tensione potenziometro egr a minimo 4,30 volt, rapporto pulsazioni egr a minimo 94%. Tensione egr in accelerazione 0,43 volt, al rilascio poi sale a scatti verso i 4,30 volt. Facendo queste prove e tentando di cancellare di nuovo i guasti, si spegne la spia, p0380 sempre presente ma all'improvviso la macchina accelera arrivando fino al massimo dei giri, controllo portata massa aria, sgasando a fondo arriva a circa 48g/sec. Un collega ha subito ipotizzato iniettori ma prima di passare a incriminarli volevo dare un'occhiata alla valvola egr e soprattutto verificare stato filtro gasolio e compagnia bella e soprattutto cablaggio iniettori. la vettura a freddo si avvia regolarmente senza un minimo di fumo. Credo che quello sbilanciamento sul primo cilindro sia dovuto allo sfiato poichè ad orecchio lo sfiato pare proprio venire dal primo cilindro. Avete qualche consiglio?
Ultima modifica di condor285 il mercoledì 14 giugno 2017, 8:09, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 10 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org