Re: Fiesta 1.4 tdci 02 con clima on non parte l'elettroventola alta pressione altissima

lunedì 15 settembre 2014, 20:03

Scusa per il ritardo ma il Forum day mi ha sequestrato per 2 giorni :clap: :yaho:

Nella prima foto sono i collegamenti in origine,controlla se corrispondo perchè se qualcuno ha cambiato il cablaggio troveresti quelli della seconda foto. :ciau:
Allegati
20140915_193047.jpg
foto 1
Listener.jpg
foto 2

Re: Fiesta 1.4 tdci 02 con clima on non parte l'elettroventola alta pressione altissima

lunedì 15 settembre 2014, 22:57

Ok, adesso sono sicuro i fili del pressostato sono collegati nella giusta posizione, a questo punto non rimane che far controllare la ecu motore.
Una curiosità, nella seconda foto viene mostrata una modifica, viene fornita a ricambio?
Inserisco un allegato in modo da evidenziare il disturbo sulla linea di comando del relè della 2a velocità nel terzo canale, gli altri due sono il segnale compressore e il consenso per l'attivazione della 2a velocità da parte del pressostato.
Dimenticavo, non ho ancora aperto la ecu, se non mi viene particolarmente difficoltoso magari domani provo.
Allegati
IMG_0263.JPG
Nella foto è ben evidente il disturbo sulla linea comando relè 2a velocità sul canale 3 in alto

lunedì 15 settembre 2014, 23:20

gipro ha scritto:Inserisco un allegato in modo da evidenziare il disturbo sulla linea di comando del relè della 2a velocità nel terzo canale, gli altri due sono il segnale compressore e il consenso per l'attivazione della 2a velocità da parte del pressostato.

Intendi questo che ho evidenziato?

a.jpg

Non mi è ben chiara la scala di tensione e la linea di zero, ad occhio però parrebbe una tensione negativa di valore molto elevato, se così la prima impressione è quella della tensione inversa che si ha al disinserimento di un relè; in quale momento si verifica? E i relè (e il compressore) sono tutti con resistenza o diodo in parallelo alla bobina?

Re: R: Fiesta 1.4 tdci 02 con clima on non parte l'elettroventola alta pressione altissima

lunedì 15 settembre 2014, 23:45

max@72 ha scritto:
Massimomax ha scritto:Ciao, se hai già avuto la foto e sei sicuro dei colori dei cavi che non vi è dubbio sulla loro posizione, sia che sia un clima automatico e sia che non lo sia, prova a scollegare la batteria per un po', su queste auto mi è già capitato che se entri in diagnosi, la centralina motore ed altre vengano "disturbatate" e generano di conseguenza errori o comportamenti assurdi, perfino la mancata illuminazione spie quadro strumenti..
Buon lavoro max

Non credo che sia questo il caso se ha quei volt come ha detto temo che sia un problema di ecu a questo punto hai provato ad aprirla per vedere se c'è qualcosa di anomalo?

Ciao, anche se all'apparenza non c'entra nulla come mi fanno notare qui sopra, ma hai provato a scollegare la batteria?
Mi viene in mente che anche su una mondeo dopo che un'officina aveva messo in corto i cavi del pressostato, avevo dovuta scollegarla per riattivare il sistema.

lunedì 15 settembre 2014, 23:52

Si , il disturbo è quello che hai evidenziato, la scala è 5 volt divisione, la linea di zero è in corrispondenza del canale 3, effettivamente il valore è molto elevato, a volte lo stesso disturbo si ripete con tensione positiva che va oltre lo schermo e non vi è un momento preciso nel quale si presenta, il più delle volte il disturbo è nell'ordine dei 7/8 volt, io ho evidenziato uno di quelli più evidenti.
Per quanto riguarda i relè nello schema non sono evidenziati diodi o resistenze, quindi non so dirti.
Al momento dell'acquisizione non era presente comando verso il relè 2a velocità, quindi doveva esser presente soltanto la tensione di ritorno della bobina, o forse sbaglio?
Per massimomax, non ho provato a scollegare la batteria, primo perchè non so se il cliente ha a disposizione codice autoradio e non vorrei bloccarglielo, secondo non pensavo pottesse avere molta rilevanza, a questo punto penso che avviserò il cliente e farò anche questa prova.

martedì 16 settembre 2014, 0:15

Nel caso non lo avessi, puoi staccare il pettine e basta, a volte io lo faccio anche attraverso i 3 o 4 fusibili, ma è sempre meglio staccare la batteria per non lasciare nulla al caso in concomitanza con altri moduli.
Una volta ero ford, ed ho perso molto tempo inutilmente su queste auto proprio dopo essere entrato in diagnosi, da un problema ne avevo poi 2. Il motivo non lo so, ma diverse diagnosi emettono segnali non concordi per i moduli dell'auto sul connettore obd e generano inconvenienti assurdi. Le ultime grane recenti le ho avute con 2 s max.
Domani non ci sono, ma alla sera do un'occhiata, sono curioso di vedere..tanto non ti costa molto provare.
Buon lavoro, comunque siete molto bravi, complimenti max.

martedì 16 settembre 2014, 0:22

gipro ha scritto:Si , il disturbo è quello che hai evidenziato, la scala è 5 volt divisione, la linea di zero è in corrispondenza del canale 3, effettivamente il valore è molto elevato, a volte lo stesso disturbo si ripete con tensione positiva che va oltre lo schermo e non vi è un momento preciso nel quale si presenta, il più delle volte il disturbo è nell'ordine dei 7/8 volt, io ho evidenziato uno di quelli più evidenti.
Per quanto riguarda i relè nello schema non sono evidenziati diodi o resistenze, quindi non so dirti.
Al momento dell'acquisizione non era presente comando verso il relè 2a velocità, quindi doveva esser presente soltanto la tensione di ritorno della bobina, o forse sbaglio?
Per massimomax, non ho provato a scollegare la batteria, primo perchè non so se il cliente ha a disposizione codice autoradio e non vorrei bloccarglielo, secondo non pensavo pottesse avere molta rilevanza, a questo punto penso che avviserò il cliente e farò anche questa prova.

Il code radio è l'ultimo problema, ci siamo qua' noi. : Thumbup :

martedì 16 settembre 2014, 0:27

gipro ha scritto:Ok, adesso sono sicuro i fili del pressostato sono collegati nella giusta posizione, a questo punto non rimane che far controllare la ecu motore.
Una curiosità, nella seconda foto viene mostrata una modifica, viene fornita a ricambio?
Inserisco un allegato in modo da evidenziare il disturbo sulla linea di comando del relè della 2a velocità nel terzo canale, gli altri due sono il segnale compressore e il consenso per l'attivazione della 2a velocità da parte del pressostato.
Dimenticavo, non ho ancora aperto la ecu, se non mi viene particolarmente difficoltoso magari domani provo.

Ford da l' intero cablaggio e costa un botto
mentre quello in foto 2 viene fornito da Mazda e costa pochisimi euri. :ciau:

martedì 16 settembre 2014, 11:33

: Thumbup : Grazie per l'informazione.

martedì 16 settembre 2014, 20:39

gipro ha scritto:Si , il disturbo è quello che hai evidenziato, la scala è 5 volt divisione, la linea di zero è in corrispondenza del canale 3, effettivamente il valore è molto elevato, a volte lo stesso disturbo si ripete con tensione positiva che va oltre lo schermo e non vi è un momento preciso nel quale si presenta, il più delle volte il disturbo è nell'ordine dei 7/8 volt, io ho evidenziato uno di quelli più evidenti.

Non riesco a vedere bene la schermata, ma la prima impressione è che si tratti della tensione creata dal disinserimento di un carico induttivo (relè, giunto elettromagnetico compressore, ecc.) non opportunamente smorzata. Inserisco un esempio, prova fatta con un semplice relè, osserva il valore elevatissimo che assume la tensione:

relè2.JPG
Tensione misurata al disinserimento di un relè.

Non so se riuscirò questa sera, ma appena posso lo faccio, aprirò una discussione in altra sezione per approfondire questo discorso.

Non li trovi sullo schema della macchina (a parte, forse, il diodo in parallelo alla bobina del giunto compressore) ma sullo schema che il più delle volte è disegnato sul relè stesso, inserisco un esempio:

relè.jpeg
A sinistra relè con resistenza in parallelo e a destra con diodo.
relè.jpeg (8.32 KiB) Osservato 274 volte

Non sbagli, tieni però presente che il disturbo, se si tratta di tensione inversa, può provenire da un altro circuito induttivo, e solo al suo disinserimento.

Ora non so se tutto questo è causa o comunque correlato al difetto, però se i valori di tensione che trovi sono molto elevati è il caso di approfondire.

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile