Ford Mondeo problema Servosterzo

sabato 23 novembre 2013, 12:50

Marca: Ford
Modello: Mondeo SW
Difetto Guasto Problema: Punto duro INIZIALE servosterzo
Codice Motore: N7BA
Cilindrata: 1998
KW Motore: 96
Immatricolazione: 07/2006
Km percorsi: 160000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Con motore spento se provo a girare lo sterzo, a parte il volante duro, non si avverte nessun punto duro.Se invece metto in moto, lo sterzo si alleggerisce ma si presenta il difetto.Cioè ha un piccolo bloccaggio, ogni volta che tento di girare il volante ed in qualsiasi posizione esso si trovi, sia a sx che a dx e solo durante la fase iniziale della sterzata, rendendo la guida difficile soprattutto quando bisogna fare piccoli spostamnenti x mantenere la traiettoria.Il bloccaggio si avverte solo mentre inizia la sterzata, come ho già accennato.Sembra essere un problema della scatola guida, ma vorrei sapere se a qualcuno di Voi è già successo e come ha risolto.
GRAZIE.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Nessuno

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Come avevo già accennato prima non ho potuto fare una adeguata diagnosi del problema xchè il cliente mi ha fatto sostituire sia la pompa (che perdeva olio) che la scatola idroguida e per non contaminare di olio molto sporco la pompa nuova ho deciso di sostituire tutto senza ulteriori prove.Comunque sostituendo entrambi sono riuscito a risolvere il problema.Vorrei xrò avvisare i colleghi che si troveranno a smontare questa idroguida che la scatola è munita di una prolunga coassiale con l'asse dello sterzo che se non tolta precedentemente renderà difficoltosa la rimozione della scatola guida ed imbestialirvi.Dall'interno dell'autovettura sotto i pedali freno-accelleratore vedrete lo snodo canna sterzo e la prolunga, ma attenzione xchè la prolunga sotto ha un bullone torx nascosto dal pannello insonorizzante del fondo autovettura che fa sembrare tutto un pezzo l'asse della scatola (come è successo a me), con i problemi che ne conseguono quando si tenta di sfilarla dall'autovettura.Vi allego delle foto chiarificatrici.

Dimenticavo una cosa, usato olio servosterzo originale Ford (circa €26,00 al Lit) e 2 o-ring originali x i 2 tubi innestati sulla scatola (€10,00)

Mi sembra una vera esagerazione.

Buon lavoro.
Allegati
DSC04735.JPG
DSC04736.JPG
Ultima modifica di Catello il giovedì 6 marzo 2014, 11:37, modificato 1 volta in totale.

Re: Ford Mondeo problema Servosterzo

sabato 23 novembre 2013, 13:20

Molto probabile la scatola idroguida gia successo piu volte.

sabato 23 novembre 2013, 13:31

ti direi pompa idroguida, per la mia esperienza su mondeo solo problemi di volante duro da una sola parte.

Per una corretta diagnosi dovresti misurare la pressione generata dalla pompa.

sabato 23 novembre 2013, 13:32

alessandro2001 ha scritto:Molto probabile la scatola idroguida gia successo piu volte.

Ciao, confermo la scatola guida da sostituire, mi e succeso su Transit. :ciau: :ciau:

mercoledì 4 dicembre 2013, 9:27

quoto i colleghi .....pompa da sostituire!!anche a me già successo più volte

mercoledì 4 dicembre 2013, 9:58

Al momento l'auto è nelle mani del cliente, ma datosi che anche la pompa ha dei problemi (perde olio) il cliente è intenzionato a sostituire entrambi, pompa e scatola, quindi non avrò un riscontro sulla causa del problema.Comunque non appena mi rientra ed inizierò il lavoro vi aggiornerò.
Se avete altri consigli ben vengano.
GRAZIE.

mercoledì 4 dicembre 2013, 20:03

Ciao. Comunque puoi provare a sostituire solo la pompa, mi e succeso questa problema e dopo la sostituzione della pompa la macchina sembrava che va bene, dopo qualche giorno aveva steso problema di prima, ho dovuto sostituire anche la scatola guida. Provare a sostituire solo la pompa non ti costa nulla.
Buon lavoro :ciau: :ciau:

giovedì 5 dicembre 2013, 9:02

Grazie Nello della dritta, inizierò dalla pompa, anche se il cliente x sua iniziativa e x proprio conto si sta procurando entrambi i pezzi di ricambio.

giovedì 5 dicembre 2013, 11:42

nello ha scritto:Ciao. Comunque puoi provare a sostituire solo la pompa, mi e succeso questa problema e dopo la sostituzione della pompa la macchina sembrava che va bene, dopo qualche giorno aveva steso problema di prima, ho dovuto sostituire anche la scatola guida. Provare a sostituire solo la pompa non ti costa nulla.
Buon lavoro :ciau: :ciau:

Almeno potremmo capire in questo caso chi era il colpevole. : Thumbup :

lunedì 24 febbraio 2014, 20:12

Il cliente dopo qualche mese è ritornato in officina con la pompa servosterzo e la scatola guida da sostituire.Ho iniziato con lo smontaggio della pompa servosterzo, che perdeva una gran quantità di olio, senza troppa difficoltà.Non ho potuto fare una prova della sola sostituzione della pompa xchè l'olio che ho scaricato dal circuito era talmente nero che sembrava olio motore, onde evitare quindi di contaminare anche la pompa nuova ho deciso di non fare questa prova e di iniziare a smontare la scatola guida.E quì viene il bello.La scatola ha il perno che si innesta con la canna dello sterzo un pò lungo e come se non bastasse a protezione di questa zona vi è anche un cono in plastica bianca (collare) che ottura la zona vano motore-abitacolo.Ora il problema è che con il perno lungo ed il cono la scatola non viene via.
Cosa devo smontare per farmi spazio e togliere la scatola?
Da tener presente che in quella zona vi è anche l'alloggiamento del gruppo ABS.
A parte le testine sterzo ed i 2 bulloni che la fissano al telaio motore ho già tolto il primo tratto di marmitta, la bielletta che smorza l'oscillazione longitudinale del motore e messo in tiro il motore verso il davanti.Poi ho smontato il supporto motore lato cambio (sotto la batteria) x farmi spazio.Lo spazio è aumentato ma non è ancora sufficiente per far uscire la scatola.Ho pensato di abbassare anche il telaio motore allentando solo i 2 bulloni post nelle vicinanze degli attacchi dei bracci sospensione ruote, che ne pensate?
Cosa devo ancora smontare, e da quale lato farla uscire?A me sembra il lato passeggero quello giusto poi non lo so.
GRAZIE 1000.

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile