Stilo 1.9 JTD si spegne in marcia e poi non riparte con errore P0191

venerdì 22 febbraio 2013, 13:41

Marca: Fiat
Modello: stilo 192
Difetto Guasto Problema: errore p0191
Codice Motore: 192a1000
Cilindrata: 1.9
KW Motore: 77
Immatricolazione:
Km percorsi: 89.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: bosch kts -texa txt
Codici Errori DTC: P0191

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Salve a tutti ho in officina una stilo che in marcia si spegne sia a bassi regimi che alti.
In diagnosi mi da errore P0191 (bosch ,mi dice controllo press.alimentazione comune,componente gusto;texa mi dice segnale pressione carburante tensione sotto livello minimo)

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Fino adesso ho controllato il filtro gasolio e lo sostituito (anche se mi sembra di sentire odore di benzina) e ho anche controllato il cablaggio del sensone pressione rail e la connessione ed è ok.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Vorrei provare a pulire il flauto e vedere il sensore come è combinato. Voi che dite? a presto saluti

Re: si spegne in marcia e poi non riparte

venerdì 22 febbraio 2013, 14:06

verifica prima che non ci sia veramente presenza di benzina nel serbatoio.

Re: Stilo 1.9 JTD si spegne in marcia e poi non riparte con errore P0191

venerdì 22 febbraio 2013, 18:56

si c è benzina ho pulito il flauto ,ma credo che il sensore pressione si sia starato perche leggo una differenza di 150bar tra misurata e obbiettiva

venerdì 22 febbraio 2013, 19:36

ahter ha scritto:si c è benzina ho pulito il flauto ,ma credo che il sensore pressione si sia starato perche leggo una differenza di 150bar tra misurata e obbiettiva
il sensore e' da sostituire,la differenza e' notevole.

venerdì 22 febbraio 2013, 19:48

credo anche io che il sensore sia andato dovresti trovare una pressione di circa 300 bar al minimo :ciau:

venerdì 22 febbraio 2013, 20:38

Controllerei la bassa pressione e non escludo che se ha girato a benzina
Abbia problemi a pompa o iniettori

venerdì 22 febbraio 2013, 20:39

Non sarà il reparto pompa che non pompa? Visto la storia raccontata non vedo come possa deteriorarsi il sensore pressione rail a contatto con la benzina.

venerdì 22 febbraio 2013, 21:41

Per capire se un sensore è starato per prima cosa devi misurare la tensione con quadro acceso e motore spento, il giusto valore è di 0.5V +-0,1V se invece hai una tensione inferiore ad esempio 0,4 V per la centralina è sempre 0bar di pressione ma tutta la scala di misurazione è sballata di 1V con le varie conseguenze, se invece è più alto esempio 0,6V con il motore spento ti trovi una pressione elevata nel rail che in realtà non c' è ed anche qui è starata tutta la scala.
Se il valore di tensione è giusto difficilmente il sensore può essere starato ,solo una volta mi è capitato un sensore che solo oltre i 1400bar andava a massa, ma di colpo spegnedo l' auto.
Quando hai una differenza di 150bar, in accellerata o anche al minimo?
Il tuo problema potrebbe essere nella pompa elettrica nel serbatoio che non genera pressione o ha poca portata, oppure nel regolatore di portata sulla pompa HP, o su un rifiuto esagerato di un iniettore. :ciau:

sabato 23 febbraio 2013, 0:04

Tode ha scritto:Per capire se un sensore è starato per prima cosa devi misurare la tensione con quadro acceso e motore spento, il giusto valore è di 0.5V +-0,1V se invece hai una tensione inferiore ad esempio 0,4 V per la centralina è sempre 0bar di pressione ma tutta la scala di misurazione è sballata di 1V con le varie conseguenze, se invece è più alto esempio 0,6V con il motore spento ti trovi una pressione elevata nel rail che in realtà non c' è ed anche qui è starata tutta la scala.
Se il valore di tensione è giusto difficilmente il sensore può essere starato ,solo una volta mi è capitato un sensore che solo oltre i 1400bar andava a massa, ma di colpo spegnedo l' auto.
Quando hai una differenza di 150bar, in accellerata o anche al minimo?
Il tuo problema potrebbe essere nella pompa elettrica nel serbatoio che non genera pressione o ha poca portata, oppure nel regolatore di portata sulla pompa HP, o su un rifiuto esagerato di un iniettore. :ciau:

quoto tode a me è successo la stessa cosa CON UN ALFA 147 pompa bassa pressione sporca e sostituito regolatore di pressione sulla pompa e problema risolto saluti domy

sabato 23 febbraio 2013, 0:34

Con un manometro montato sulla bassa pressione, effettua una prova su strada, al momento del difetto controlla che la pompa nel serbatoio venga alimentata e che sia presente la bassa pressione, se presente sposta i controlli sull'alta pressione. :ciau:

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile