Battito motore 199A6000

martedì 24 novembre 2009, 23:52

Grande punto con motore suddetto si sente un battito in accelerazione che farebbe pensare a qualcosa nel motore, bronzina o altro. La cosa però è strana perché non lo fa sempre, si sente appena messa in moto aprendo l'acceleratore, ma è sufficiente toccarlo, il motore quasi non sale di giri, poi scaldandosi lo fa poco o niente.
La macchina è di un collega, esperto, che mi ha chiesto di sentirla e dargli un consiglio e siamo entrambi un po' perplessi perché la modalità del rumore è un po' anomala, su strada a caldo in pratica non si sente più.
So che per i rumori è un po' difficile dare consulenze senza sentirli, ma chiedo comunque se qualcuno più esperto in Fiat può dare qualche consiglio.

Re: Battito motore 199A6000

mercoledì 25 novembre 2009, 0:11

ciao Giammario : Chessygrin : , propio come dici è impossibile diagnosticare un rumore senza nemmeno sentirlo, però ragionando che una GPunto non dovrebbe avere molti chilometri (penso) dato che non li hai specificati, e il rumore che si sente solo a freddo, lascierebbe pensare ad un iniettore, ripeto è impossibile diagnosticare, comunque il gasolio è pulito? privo di acqua? e sopratutto è gasolio puro o potrebbe esserci una quantita x di benzina? accertati di questo poi metti un buon additivo che non guasta mai, magari se hai un amico pompista potrai esporre il caso e valutare se farli controllare sul banco di prova, quello che ho scritto sono solo supposizioni, tienici aggiornati sono curioso : Thumbup : :ciau:

mercoledì 25 novembre 2009, 8:08

questo mot purtroppo lo fa, noi su piu di qualcuno è sucesso, io credo se ha pochi km possa essere il variatore di fase, se ha un po di km e la manutenzione è stata fatta poco, consiglierei per allungare la vita del motore stesso lo smontaggio della coppa e vedere se piena la pesca pompa olio, poi pulizia sfiati mot e sost olio di grande qualita ogni max 15000 km vedrai va
chiamami se ti va ciao gianmario

mercoledì 25 novembre 2009, 9:44

Penso che si stia parlando di un motore ciclo 8 :book:
e questo utilizza stategia di sensore detonazione :book:

questo induce a ritardare l'anticipo in presenza di battito :ciau:

"il motore quasi non sale di giri, poi scaldandosi lo fa poco o niente."

che puo essere provocato da anomalia meccanica o alimentazione

Il componente <Sensore di battito> è composto da un sensore piezoceramico con un cristallo piezoelettrico. Con gli effetti della forza, le oscillazioni vengono trasmesse al cristallo e vengono prodotti segnali di tensione elettrici. Se la meccanica del motore è ottimale, si producono oscillazioni valutabili esclusivamente se si hanno scampanamenti o battiti in testa del motore. Sui motori vecchi si possono avere oscillazioni anche in seguito a danni meccanici. Può trattarsi ad esempio di una scanalatura di un pistone, una punteria o un gioco valvola difettoso.

mercoledì 25 novembre 2009, 14:51

Ringrazio tutti per le risposte.
Per Techauto, è un benzina, 1400 16V.
Per autosprint, non mi sono spiegato bene, non è che il motore non rende, volevo dire che il rumore si sente appena tocchi l'acceleratore.
La macchina ha 52000 km, manutenzione dovrebbe essere regolare.
Adesso il mio amico, che quando si deciderà ad iscriversi, la sta provando meglio, vi farò sapere.

giovedì 26 novembre 2009, 0:05

ok è un benzina, prova come ha consigliato autosprint, il sensore di battito o se ne ha più di uno, è un piezo con l'oscilloscopio li puoi visualizzare, oppure con il motore in moto picchiettando con una chiave o un martellino in prossimita del sensore con il motore in moto se funziona deve abbassarsi il regime del minimo, il sensore o i sensori vanno serrati a coppia! per caso c'è benzina vecchia, o gasolio per errore? il grado termico delle candele è adeguata? oppure tracce di grippamento di qualche pistone?:ciau:

giovedì 26 novembre 2009, 21:05

Ciao GIAMMARIO. prova a quardare la pressione olio, attacchi il manometro è quando il difetto è maggiore controlli la pressione, non vorrei che la suchiarola fosse otturata,altra prova da fare è staccare (con tutte le dovute preocupazioni) un filo candela alla volta e accelleri se c'è problemi meccanici nei pistoni o bronzine il rumore dovrebbe cambiare.
Saluti MARIO.

venerdì 27 novembre 2009, 11:37

Forse sono fuori dal coro....però nn credo che una macchina di un collega abbia problemi di tagliandi, qualità olio scarsa o morchie nella coppa, e nemmeno penso si tratti di un problema di bronzine o pistoni,è raro
(se nn impossibile)che un motore di nuova generazione abbia problemi di manovellismo.
Io credo si tratti di un problema di albero a camme e precisamente di un bocciolo, con una leggera deformazione.
Come spesso accade.
Ma da nn sottovalutare il variatore di fase che anchesso è solito provocare battiti anomali.
Solamente un'orecchio fine e tanta esperienza può stabilire da che parte andare ad operare, a distanza e filtrata dal forum nn è facile fare una diagnosi.
Ma le varie esperienze e le opinioni di tutti noi possono dare una mano :cup:

venerdì 27 novembre 2009, 15:22

Cico80 ha scritto:Ma le varie esperienze e le opinioni di tutti noi possono dare una mano :cup:

quoto cico80 : Thumbup :
Cico80 ha scritto: morchie nella coppa, :cup:

questa è colpa del motore sucesso piu volte : Chessygrin : : Chessygrin :

Cico80 ha scritto:Ma da nn sottovalutare il variatore di fase :cup:

giustissimo :okok: :okok: :okok:
Cico80 ha scritto:FSolamente un'orecchio fine e tanta esperienza può stabilire da che parte andare ad operare, a distanza e filtrata dal forum nn è facile fare una diagnosi.
:cup:

qua non concordo quanti anni ha cico 80 :ciau: :ciau: :ciau: , quindi no esperienza
scherzo naturalmente : Chessygrin : : Chessygrin :
uno nel nostro lavoro o nasce con l'esperienza, : Thumbup :
o solamente impara un lavoro !!! :ave:
parere personale :sun:
no parere di antonio

venerdì 27 novembre 2009, 18:50

Cico80 ha scritto:Io credo si tratti di un problema di albero a camme e precisamente di un bocciolo, con una leggera deformazione.
Come spesso accade.
:cup:

Spiegati meglio sono curioso

A mio avviso però non scarterei l'ipotesi di mario, anche perche senza dubbi il collega consiglia di cambiare l'olio magari qualche chilometro prima che non fà qualche chilometro dopo, ma bisogna vedere il cliente se ha rispettato i termini di tempo prescritti.

:ciau:

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile