Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FIAT

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

alternatore denso fiat punto 2005

domenica 5 maggio 2013, 22:04

Marca: fiat
Modello: punto
Difetto Guasto Problema: non carica l'alternatore
Codice Motore: 188a3000
Cilindrata: 1200
KW Motore: 55
Immatricolazione: 2005
Km percorsi: 169000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
spia alternatore accesa

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
sostituzione regolatore di tensione e successivamente statore

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
sostituzione regolatore di tensione e successivamente statore


Salve a tutti apro un nuovo argomento visto che lo stesso problema mi è capitato diverse volte. Dunque parliamo dei pessimi alternatori denso montati su diverse fiat tra cui la punto benzina del 2005. Chiaramente è la spia della batteria che rimane accesa e l'alternatore non carica, ai poli della batteria c'è solo la sua tensione che si aggira intorno ai 12v. Smontato l'alternatore provo la piastra diodi che risulta sempre funzionante, il rotore da resistenza tra gli anelli del collettore e questi ultimi sono isolati dalla massa. Provo anche lo statore che mi da' continuità tra le fasi e isolamento a massa. Dunque sostituisco il regolatore e l'alternatore riprende a caricare. Dopo qualche giorno il cliente torna con la spia nuovamente accesa, smonto di nuovo l'alternatore e noto l'solamento dello statore bruciato. Così, fatti 2 conti, scelgo di sostituire l'alternatore completo al posto del solo statore in quanto i prezzi del ricambio sono troppo alti. Dunque, questo problema si è presentato su 4 o 5 macchine diverse che montano però lo stesso alternatore. Vorrei sapere se a qualcuno è capitata la stessa cosa e come ha risolto. Inoltre vorrei sapere se qualche collega possiede ed utilizza il prova piastre diodi e regolatori di tensione, io possiedo quello della spin, ma ho visto che sono tutti uguali, a questo proposito vorrei chiedere a chi lo utilizza se ha trovato la combinazione per provare il regolatore dell'alternatore denso in questione (marchiato marelli rtm 200 01).
Grazie un saluto a tutti
Azienda

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 4 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org