Fiorino Natural Power non va a benzina.

giovedì 13 agosto 2015, 20:05

Marca: Fiat
Modello: Fiorino
Difetto Guasto Problema: A benziona gira malissimo e si spegne. A volte è impossibile metterlo in moto.
Codice Motore: 350A1000
Cilindrata:
KW Motore:
Immatricolazione: 2010
Km percorsi: 125.000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: KTS
Codici Errori DTC: P0300 - P0301
HW e SW Centralina: IAW5S8.P3

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
A benzina gira malissimo, non sale di giri e si spegne. A volte è impossibile metterlo in moto, si spegne prima di passare a metano, dove gira perfettamente.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Autodiagnosi, controllo pressione benzina, controllo e pulizia iniettori, sostituzione benzina

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Sembrava un caso banale, ma si sta rivelando più rognoso del previsto. Ho fatto solamente alcuni controlli rapidi, pulito iniettori e cambiato benzina, adesso stiamo chiudendo e l'abbiamo accantonato, verrà ripreso dopo le ferie, il 24.

Il difetto è quello descritto sopra, a benzina va malissimo, sembrerebbe miscela magrissima (e da tensione sonda lambda lo è, come anche provando a spruzzare qualcosa nell'aspirazione riesce a salire di giri), il difetto si accentua quando si scalda: a freddo parte discretamente e sta in moto, pur con minimo traballante e facendo fatica a salire di giri, mentre a caldo è quasi impossibile metterlo in moto. A metano è perfetto.
Nei momenti in cui sta in moto a benzina gira a tre- tre e mezzo: controllati e puliti gli iniettori uno è da sostituire (lo faremo al ritorno dalle ferie), ma questo non giustifica un difetto così marcato.
La pressione benzina è 3,5 bar, controllo però da fare meglio, comunque l'ho misurata staccando il tubo sul flauto e collegando direttamente il manometro e poi monitorato la corrente (sui 5,5 A) a motore in moto: non ci sono variazioni di corrente e la pompa elettricamente è perfetta.

La sonda lambda a metano lavora bene, a benzina ovviamente rimane a zero; il tempo d'iniezione (visto in autodiagnosi, al ritorno dalle ferie controllerò sugli iniettori) è molto lungo a benzina, sui 7-8 ms. Pressione collettore nella norma, leggermente alta a benzina, ma non girando bene l motore è normale.

Chiedo ovviamente idee su come procedere e se qualcuno ha lo schema dell'impianto (che mi manca) per continuare coi controlli quando lo riprenderò. Domani inserisco i dati mancanti.

Re: Fiorino Natural Power non va a benzina.

giovedì 13 agosto 2015, 21:37

provvedo subito per gli schemi, :book: guarda mail, sembra carburante inquinato /non da gasolio perchò andrebbe male a freddo e non avrebbe problemi di carburazione magra) o criticità elettriche iniettori direi :ciau:

giovedì 13 agosto 2015, 21:38

Ciao Gianmario, come hai già diagnosticato ci sarà l'iniettore cyl.1 da sostituire, gli iniettori spero che li hai messi in vasca ad ultrasuoni altrimenti con gli additivi non fai nulla con le lacche che si formano e si cristallizzano, e che hai sostituito i anche filtrini degli stessi iniettori. Controlla bene i valori del map, del pts, sensori temperatura visto che hai un T.I. molto lungo, in modo che i valori di carico vengano calcolati bene, aspirazioni d'aria indebite ecc... la pressione carburante va bene, potresti provare a fare l'avviamento con gli iniettori fuori dal collettore con tutto il ripartitore per vedere come spruzzano...

Penso di avere qualcosa su quel sistema M.M. appena ho un po di tempo faccio la ricerca e te lo mando :ciau:

giovedì 13 agosto 2015, 21:41

techauto ha scritto:Ciao Gianmario, come hai già diagnosticato ci sarà l'iniettore cyl.1 da sostituire, gli iniettori spero che li hai messi in vasca ad ultrasuoni altrimenti con gli additivi non fai nulla con le lacche che si formano e si cristallizzano, e che hai sostituito i anche filtrini degli stessi iniettori. Controlla bene i valori del map, del pts, sensori temperatura visto che hai un T.I. molto lungo, in modo che i valori di carico vengano calcolati bene, aspirazioni d'aria indebite ecc... la pressione carburante va bene, potresti provare a fare l'avviamento con gli iniettori fuori dal collettore con tutto il ripartitore per vedere come spruzzano...

Penso di avere qualcosa su quel sistema M.M. appena ho un po di tempo faccio la ricerca e te lo mando :ciau:

bravissimo a ricordare eventuale impurità nei filtrini ingresso iniettori!!! : Thumbup : : Thumbup : :ciau:

giovedì 13 agosto 2015, 21:42

il tempo d'iniezione (visto in autodiagnosi, al ritorno dalle ferie controllerò sugli iniettori) è molto lungo a benzina, sui 7-8 ms

Ciao Gianmario,

dopo tutti i controlli effettuati, secondo il mio parere, è quello che sembra più plausibile per
il problema a riguardo. :ciau:

giovedì 13 agosto 2015, 21:51

Io darei un occhio anche a tensione alimentazione e assorbimento iniettori no ? penso che pero i tempi benz li allunga la ecu dato che vede il magro in sonda

Post inviato utilizzando la versione Mobile Forum

giovedì 13 agosto 2015, 22:07

considerando le giuste osservazioni di Roberto e Mirko, se allunga i tempi perché ai Accorge che è magra e considerando che la pressione carburante c'è logico ritenere che non arrivi in quantità sufficiente o per criticità elettriche (di alimentazione bobine iniettori) o per ostruzione (filtrini interni iniettori) oppure che arriivi in quantità corretta ma non sia "carburante" al 100% (questo dovrebbe lasciare traccia sulle candele/camere di scoppio e analizzando i gas di scarico alias hc) :ciau:

giovedì 13 agosto 2015, 23:00

Alcune precisazioni.
Gli iniettori sono stati puliti con apposita macchina, in altra officina, risultano in ordine meno uno.

La benzina è stata cambiata (ho svuotato il serbatoio e messa dell'altra), comunque non appariva vecchia o inquinata e, a detta del cliente, viene rifornita di frequente.

I parametri principali (temperatura e pressione) sono in ordine, solo la pressione a motore in moto a benzina appare leggermente alta, ma questo è spiegabile con lo zoppicare del motore.

Si, il tempo d'iniezione lungo (solo a benzina) dovrebbe dipendere dal segnale della sonda lambda, ma ci sono alcune stranezze, che magari a un controllo più sistematico non appariranno tali:
- L'integratore lambda ciclicamente si blocca (e questo è normale) e poi riprende a lavorare (molto spostato) per qualche secondo, nei momenti di blocco il motore dovrebbe andare discretamente.
- Da un veloce controllo della sonda (il motore però era caldo) ho trovato una tensione di 300-400 mV a quadro spento, 0 quando acceso. A un tentativo di avviamento la tensione sale immediatamente sopra i 500 mV. Prove però da rifare con calma e metodo.
- Staccando la sonda a motore spento e quadro acceso la centralina prende subito il P0135, e qui potremmo anche esserci, ma dopo un attimo si sente un ticchettio, sembrerebbe sulla farfalla, cosa questa che non riesco a spiegare.

Ringrazio tutti per i consigli, in particolare Carlo per gli schemi che in questi giorni mi studierò e al ritorno dalle ferie riprenderò i controlli.

venerdì 14 agosto 2015, 8:37

Ciao Gianmario capitato anche a me su grande punto evo np. La macchina girava male anche dopo aver
Fatto un ciclo di pulizia al banco con apposito macchinario.risolto in economia montando 4 iniettori usati che avevo
Di una panda 169. Anche se provandoli a banco aveva un getto differente rispetto a quelli della grpunto li ho montati e la macchina era perfetta.

venerdì 14 agosto 2015, 11:09

Controlla la tenuta della elettrovalvola del canister , è una prova stupida in quanto il problema dovremmo averlo anche durante il funzionamento a metano anche se ovviamente non viene comandata,ma io la farei.
:ciau:

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile