Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

VW POLO 1.2 problema a motore freddo con DTC P0301

venerdì 1 febbraio 2013, 18:56

Marca Veicolo: POLO 2006
Modello Veicolo: 1.2 47 KW 9n3 BME
Difetto - Problema: problema al motore freddo con DTC P0301
Tipo Motore: BME benzina
Cilindrata: 1998
KW Motore: 47
Immatricolazione: 2006
Km percorsi: 110000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: elm327 bluetooth
Codici Errori DTC: p0301

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
a freddo il motore dopo un avviamento normale e 10-20 secondi di normale funzionamento inizia ad andare a 2 cilindri

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
cambio candele, bobine e sonde lambda
pulizia valvole diretta e con additivi dentro il carburante

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Ciao a tutti, vorrei chiedere un aiuto per il mio problema.

Da ottobre (forse con il freddo) la mia VW POLO 1.2 3 cilindri alla partenza di mattina o dopo una sosta di 3-4 ore dopo un avvio normale e 10 secondi di buona condotta inizia a tremare e andare a 2 cilindri con la spia gas di scarico che lampeggia e poi diventa fissa (errore DTC p0301 ) e il motore va in blocco (non si riesce ad accelerare - bisogna spegnere il la macchina e riavviare il motore). cosi succede per 2-4-5 volte finché il motore si scalda e poi il problema sparisce fino al prossimo avvio a freddo.
sono state sostituite sonde lamba, candelle e bobine.
alla officina VW hanno pulito la valvola con un additivo iniettato direttamente ma non sono riusciti a capire il problema e naturalmente ne anche a risolverlo. Mi hanno detto che hanno controllato anche la compressione nelle valvole e anche se nel primo cilindro e un po piu basso e nella norma.

Ho escluso l impianto GPL dalle problematiche staccandolo completamente. il problema persiste. (unico dubbio che ho è che quando mi hanno aggiornato gli iniettori gpl per piazzarli hanno tagliato il tubo dell'aria che va dal filtro d'aria alla farfalla, perciò adesso l'aria che nel corpo farfallato non passa piu per il filtro ma arriva direttamente da sopra il motore)

Suggerimenti?

Grazie
Ultima modifica di dencol78 il sabato 2 febbraio 2013, 11:21, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 21 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org