Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Toyota Rav 4 2.0 D4D anno 2003 L'auto non ha potenza

sabato 24 agosto 2013, 23:01

Salve. Ho una Rav 4 del 2003 e da un pò di tempo ho un problema che prima si manifestava raramente ma che ora mi ha praticamente bloccato l'auto.
All'inizio si presentava con il motore che si spegneva quando c'era poco gasolio nel serbatoio e in condizioni particolari (salite o discese ripide) e il meccanico ipotizzava uno scarso pescaggio dal serbatoio o il che il serbatoio stesso fosse sporco e questa sporcizia andasse ad otturare i condotti o gli iniettori stessi.
Dovendo partite per un viaggio ho fatto controllare il tutto e il meccanico mi ha segnalato il sensore di pressione del turbo che era difettoso, ma che non era necessario sostituire in quanto, se si fosse rotto del tutto, avrei potuto comunque continuare il viaggio ma che l'auto non mi avrebbe superato gli 80Kmh.
Arrivato a Firenze l'auto si è piantata di colpo. In officina mi hanno diagnosticato la rottura di due elettrovalvole con una bella spesa da sostenere e auto rimasta li per 14 giorni (periodo di ferragosto).
Ripresa l'auto dopo le ferie facci in tempo a percorrere 400km ed ecco di nuovo il problema!!!
In pratica l'auto non ha potenza, riesco a farla camminare solo sollevando il piede dalla frizione e facendola andare da sola, ma come provo ad accelerare si AFFOGA! Inoltre se accelero leggermente, tenendola sui 1700giri, l'auto cammina ma ha delle spinte improvvise, arriva da sola ai 2000/2200 giri per poi scendere di nuovo ai 1700! HO provato con additivi per vedere se il problema fossero gli iniettori otturati ma niente da fare.
Ho notato inoltre che se la tengo al minimo e accelero a fondo, sale a max 3000 giri e poi torna di nuovo al minimo, ma se la tengo leggermente accelerata e poi affondo, l'auto non risponde! Come se non avesse potenza.
Mi sembra che questo vuoto di potenza si manifesti nel momento in cui dovrebbe entrare in funzione il turbo, infatti sento la turbina girare ma l'auto non sale di giri.
Secondo voi è possibile che sia proprio il Sensore Pressione Turbina a crearmi questo guasto??
Grazie in anticipo per la risposta.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 6 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org