Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Suzuki Ignis 1.3 MTJ saltuario avviamento difficoltoso a freddo

martedì 21 febbraio 2012, 17:06

Salve negli ultimi 10 giorni a causa del freddo la mattina la macchina non è partita. Successivamente dopo qualche ora è partita al primo colpo e così via per il resto della giornata. Questa cosa è andata avanti per diversi giorni. C'è da dire che non sempre e in modo randomico (a volte dopo qualche minuto, a volte dopo una mezzora ecc) mi si accende la spia arancione che raffigura una macchina e una chiave. Dato che era il tempo di fare il tagliando (165.000 Km SUZUKI IGNIS DDIS) ho portato l'autovettura dal meccanico. Preventivamente avevo già controllato le candelette a freddo e a caldo, e la presenza della tensione che proviene dal modulo di gestione delle candelette. Però mi sono accorto di una cosa strana, ed è quello che chiedo ad un esperto: ho misurato la tensione inviata ad una candeletta nella fase di preriscaldamento. Con una tensione di 12.8 della batteria, arrivano alla candeletta 11.8 V, il che potrebbe essere spiegato dalla caduta di tensione. La cosa strana che invece è avvenuta è che dopo aver messo in moto, la tensione sulla candeletta è rimasta a circa 6 volt. E' normale questo comportamento considerando il postriscaldamento delle candelette o la stessa deve rimanere sempre ai 12 volt?
La diagnosi eseguita dal meccanico dice che c'è una anomalia al modulo di gestione delle candelette, però anche secondo lui sia il modulo, sia le candelette, funzionano regolarmente.
In questi giorni la mattina la macchina sta partendo regolarmente anche se non fa molto freddo (3 - 4 gradi in più)
Volevo una vostra risposta prima di tentare di aprire il modulo per controllarlo.

Un grazie ed un saluto a tutti
Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org