Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Subaru Forester SG 2005

martedì 31 marzo 2015, 14:51

Salve
mi scuso anticipatamente per aver postato su altro 3d di altro utente.
Come suggerito vado ad esporre la problematica in questa nuova discussione.

Auto: Subaru Forester SG motore EJ204 DOHC 116kw del 2005 acquistata usata con 172.000km percorsi originali documentati da fatture tagliandi;
Km percorsi 176.000 km di cui 65.000 percorsi a metano con impianto §BRC Sequent Plug&Drive.
Difetti riscontrati: benzina succede che ogni 3 400 km bisogna resettaer centralina perche si presentano seghettamenti in ripresa con affondi dell'acceleratore nei medio bassi regimi poi dopo i 3k rpm riprende bene.

OBD2: segnalava P0030 avaria riscaldatore sonda lambda.

Lavori Fatti: Candele nuove originali, verifica e ripristino corretto gioco valvole (nessuna valvola puntata bicchierini e alberi a cammes perfetti), prova di compressione con aria compressa da foro candela (non sembrano eserci perdite), sostituzione sonda Lambda, installazione flashlube, accorciati tubi metano fra iniettori e collettori, varie rimappature centralina metano dato che a metano la macchina comunque presenta vuoti quando si affonda bruscamente l'acceleratore, sostituzione cinta distribuzione.
Controlli fatti: Bobine, candele (la carburaizone sembra magra ma non so), MAF/debimetro il segnale va da 0,46Volt a motore spento chiavi ON a 2,5-2,7Volt soffiando con aria compressa da 30-40cm di distanza a 8 bar, a 1300rpm circa segna sui 1,2volt circa, le misurazioni sono state fatte con multimetro digitale quindi nessuna lettura da OBD.
Sostituiti filtro aria e olio, olio camio e differenziali, rettificato volano dato che a caldo la frizione strappa (problema comunque risolto solo in parte), cuscinetto volano dove innesta il primario del cambio nuovo (il vecchio era praticamente grippato), frizione nuova.

LA macchina non sembra consumare olio in maniera eccessiva siamo sui 0,5l ogni 5.000 km penso sia nella norma.
COmplessivamente le prestazioni in riferimento ai cavalli del propulsore sembrano scarse. Altro dubbio/enigma al minimo presenta, una volta aperto, discreto soffio dal tappo rabbocco olio, nessun sintomo di "pompaggio" dall'asta della stecca olio. Dai 4000 rpm dall'aspirazione si sente un fischio, che mi hanno detto essere normale, simile alle aspirazioni turbo compresse.
Il motore non presenta perdite olio o trafilaggi.

Grazie a tutti per i preziosi consigli che arriveranno.

A presto
Andrea

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 2 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org