Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Saab 9-3 2.2 tdi 2001 perdita potenza e rumore turbina

martedì 16 agosto 2011, 10:37

Salve a tutti,
ho dei problemi su di una saab 9-3 2.2 tdi del 2001 da 125 CV e turbina a geometria variabile garret 1849v. Le prestazioni sono piuttosto buone tranne che:

1) durante la marcia si sente un rumore metallico proveniente dalla turbina intorno ai 1500 3000 RPM che sparisce se rilascio o premo a fondo il pedale dell'acceleratore. Qualche meccanico mi dice che è normale qualche altro no che la turbina è da cambiare ma io l'ho smontata e mi pare che sia tutto nella normalità perchè l'alberino non ha gioco e il movimento del variabile non presenta problemi

2) in fase di accelerazione l'auto risponde benissimo dai 1800 RPM ma intorno ai 2800 noto un calo di potenza ( in pratica l'accelerazione si interrompe) ma se rilascio e rischiaccio il pedale dell'acceleratore il più delle volte l'accelerazione riprende.

Faccio notare che il debimetro , il sensore di pressione e l'elettrovalvola dell'attuatore vanno bene. L'egr, che è elettrica, l'ho smontata pulita ed i meccanismo di apertura e chiusura non presenta problemi.

Apprezzerei molto qualsiasi suggerimento.

Grazie
Mario

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 4 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org