Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

prova sensore di temperatura e pressione

lunedì 20 ottobre 2014, 14:53

salve
pongo il quesito:

grande punto 1.2 8v a benzina
problema all accensione a motore freddo
con il diagnostico e indicazioni del forum sono arrivato a individuare che tale sensore non funziona piu bene.
a motore freddo con temperatura dell acqua a 20* leggo che il sensore temperatura e pressione dell aria mi dava 50 °
la mia domanda e:
ho voluto anche misurarlo

dal datascheeet di tale sensore Bosch cod. 0261230030
sempre se il datascheelt scaricato su interne e giusto

avendo 4 piedini cosi descritti :
1 ground
2 ntc resistor
3 5v
4 output

collegando il tester in tensione continua tra il piedino 1 e il piedino 4 sia con il vecchio che con il nuovo mi segnala 4 volt

collegando tra il piedino 1 e piedino 2 con il vecchio mi segna 1,7 v che con il diagnostico mi da 40° e con il nuovo 3 v dove con il computer e fiatecuscan mi da 20°
una bella esperienza, caso risolto, con il sensore vecchio a freddo la macchina partiva ma poi si spegneva subito, accendendosi la ventola del radiatore e dandomi errore sensore di temperatura p0115
ovviamente sensore cambiato ma il problema con la stagione fredda si e ripresentato, dopo varie ricerche e dopo che mi sono organizzato con il software interfaccia e pc e collegato monitorando meglio i parametri ho notato tale parametro anomalo,
la mia domanda :
perché non ho misurato nessun cambiamento tra il pin 1 e 4 visto che il 4 e l uscita del segnale che va alla centralina.
ma tra 1 e 2?
che corrisponde alla massa e l ntc resistenza, presumo che la variazione viene data da una variazione in corrente oppure in tensione? ossia la centralina ha un segnale d ingresso in tensione o in corrente ?
allego il datascheet a pagina 34 35 36

io a questo punto come viene interpretato da un utente in rete :
Sensore map iat Bosch 0261230030

Ciao a tutti,

ho in mente di effettuare una modifica artigianale per arricchire la carburazione variando i parametri della pressione e temperatura dell'aria;

sulla mia auto è montato un sensore map iat Bosch 0261230030, qualcuno potrebbe darmi conferma per i pin-outs??

Dovrebbero essere:

1) pin#1 ground
2) pin#2 temperature
3) pin#3 +5V
4) pin#4 pressure

sono corretti??

presumo che il sensore in oggetto ha 2 uscite una per la tmeperatura misurabile tra pin 1 e 2 e un uscita per la pressione mi surabbile tra pin 1 e 4 ecco perche la misura fatta tra 1 e 4 restava in variabile sia sul sensore vecchio che su quello nuovo e la misura tra 1 e 2 variava con il vecchio 1,7v 40* e con il nuovo 2,67 v corrispondente a 20 °
aspetto pero conferma da qualcuno perche quello che mi resta in dubbio e perche sul datascheet il pin 4 e specificato come outoput segnal invece di mettere outoput pressione ???


Grazie e saluti
grazie
:blink1:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di rafcomo il mercoledì 29 ottobre 2014, 11:32, modificato 2 volte in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 14 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org