Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Procedura per pulire un catalizzatore

sabato 3 marzo 2012, 18:48

Salve,
ho da porvi un quesito che riguarda il catalizzatore di un motore fiat 1698cc td 70.
Ho l'impressione (che è quasi certezza) che il catalizzatore si sia ritappato, infatti a settembre del 2011 il meccanico lo smontò per fare altri lavori all’auto e mi disse che era mezzo tappato, la macchina singhiozzava e cacciava un sacco di fumo in determinate condizioni, quindi di sua spontanea volontà in qualche modo lo pulì molto velocemente col compressore e come ben potete immaginare usci un sacco di polvere nera. Fatta quella operazione la macchina sembrava rinata.
Ora il problema si sta ripresentando, e si evidenzia sopratutto ai bassi regimi, mentre agli alti giri vedo cacciar un sacco di fumo, ma la cosa assurda è che il fumo esce all’improvviso, nel senso che all’inizio l’auto sembra essere pigra, poi per magia si sblocca e voilà nuvole di fumo nero che poi dopo un po’ spariscono e l’auto non fuma più.
Di certo non voglio spendere soldi per un nuovo catalizzatore, e mi sta girando per la testa di svuotarlo :ninja: , anche se poi avrei problemi al collaudo.
Siccome a breve dovrei fare altri lavori, avevo intenzione di farmi smontare il catalizzatore, e portarlo nel laboratorio di verniciatura dove lavora mio padre e pulirlo prima col compressore, poi immergerlo in 5 litri di diluente nitro in modo tale da far sciogliere tutte le impurità, e poi passarci la lancia dell'idropulitrice con l’acqua potabile.
Che dite si riesce a recuperarlo in qualche maniera, oppure esistono dei prodotti specifici per la pulitura?
:ciau:

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 13 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org