Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Peugeot 206 XR 1100 problema carica batteria

lunedì 24 novembre 2014, 14:55

Buon giorno a tutti,

vi espongo il mio problema che da circa 2 settimane non sono ancora riuscito a venirne a capo.
Auto : Peugeot 206 XR 1100 del 1999 Km. 220000.

Premetto che sto eseguendo le prove con due batterie una con circa 2 anni di vita, l'altra nuova di zecca.
Dopo circa una settimana di uso normale dell'auto, trovo la batteria scarica con il classico sfarfallamento del relè all'avviamento. Sostituendo la batteria con quella di riserva la macchina poi si avvia.
Le 2 batterie sono funzionanti, in quanto le carico ogni volta a banco con caricabatterie e ne verifico ogni tanto la carica attraverso il suo assorbimento.

Ho effettuato le seguenti verifiche sull'auto per capire se il problema era dovuto ad un malfunzionamento dell'alternatore o del regolatore di tensione:

Motore spento nessun assorbimento di corrente A=0 (testato su cavi batteria)
Macchina spenta tensione batteria 12,80 V.
Macchina accesa tensione batteria 14,36 V. a 900 rpm
14,36 V. a 2000 rpm
14,36 V .con anabbaglianti accesi
14,35 V. con anabagglianti e fendinebbia accesi

Macchina accesa assorbimento su polo + 1,4 A 900 rpm (batteria in carica )
su polo - 1,2 A 900 rpm
1,6 A a 2000 rpm

Dai dati rilevati non mi sembra un problema dell'alternatore: non riesco a capire perchè dopo una settimana circa la batteria la trovo scarica.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 8 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org