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Perdita di potenza Jaguar X-Type 2.2D

lunedì 4 luglio 2011, 13:43

Salve a tutti. posseggo una jaguar X-Type 2.2D del 2005 (155cv), il motore è lo stesso montato sulla Ford Mondeo 2.2D e (credo) su altri modelli Ford di pari cindrata e periodo.
Qualche mese fa ho fatto tagliandare la macchina dal mio meccanico di fiducia (ora non più) che per l'occasione mi ha sostituito il manicotto della turbina perchè si era fessurato ed era rumoroso. Alla fine della riparazione tutto a posto.
Una decina di giorni dopo, mentre mi recavo al lavoro (tengo a precisare che ho una guida tranquilla, e non "tiro" mai l'auto) si è accesa la spia delle candelette (cioè anomalia generale) e la macchina ha perso immediatamente potenza. Sentito il meccanico, questo ha controllato con il computer e il software di diagnostica e ha ipotizzato un difetto alla pompa del gasolio proponendomi di revisionarla. A questo punto, visto l'importo notevole dell'intervento, ho voluto chiedere al concessionario ufficiale che mi ha risposto in modo completamente differente.
In particolare ha trovato:
1) cavo positivo della batteria rotto e con contatto a massa (il meccanico se n'è accorto quasi per caso perchè mentre controllava è partita una scintilla bella potente); questo spiega perchè le lampadine si fulminavano con una certa frequenza. Il cavo è stato immediatamente sostituito.
2) La perdita di potenza non era (come pensavo) nella pompa di gasolio, ma nell'attuatore della turbina Garrett, che rimaneva bloccato e non rispondeva ai comandi della centralina. Cosa ancor più strana, mentre i meccanici della concessionaria lo controllavano questo riprendeva a funzionare regolarmente per conto suo senza pertanto fornire indicazioni sul motivo del guasto.
A questo punto, ripresa la macchina giravo per un paio di settimane senza problemi finchè, una decina di giorni fa, nuovamente si presentava lo stesso difetto. Guardando in internet ho scoperto che mentre la turbina (una Garrett a palette orientabili NVT) è tipica di questo motore, l'attuatore è un modello comune a tutte le Garrett NVT (è il modello 712120). Ho provato a cercarlo, però dopo un'altra settimana il difetto è nuovamente scomparso, ed ora sono punto e a capo.
Conclusioni: è possibile che il difetto sia un contatto elettrico? Ho visto che l'attuatore è comandato dalla centralina, è possibile che o l'attuatore o la centralina siano danneggiati e funzionino "a singhiozzo"? Mi sembrerebbe strano, in genere un componente elettronico quando si brucia lo fa in maniera definitiva.
Francamente prima di sostituire un pezzo e lasciarci un migliaio (se non di più) di euro vorrei qualche certezza di risolvere il problema.
Ringrazio chiunque potesse darmi un consiglio.

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